5 piante antizanzare da balcone e giardino

1/6 – Introduzione

Durante la stagione calda tornano le zanzare, degli insetti fastidiosi che al tramonto si dirigono verso case, balconi e giardini, rovinando le serate all’aria aperta. Per allontanarle molti utilizzano zampironi e spray repellenti, prodotti chimici che inquinano l’ambiente. Tuttavia per tenere lontane le zanzare è possibile sostituirli con dei rimedi naturali ed economici. Si tratta di alcune piante che pur avendo una profumazione gradevole o impercettibile, producono un effetto repellente per le zanzare. Basta sistemare i vasi sul balcone o piantarle in giardino. Tra queste piante ci sono i gerani, la lavanda, la citronella, l’erba gatta e tante altre ancora. Nella seguente lista indico 5 piante antizanzare da balcone e giardino.

2/6 – Geranio

Una delle piante antizanzare da balcone e giardino è il geranio. Questa pianta oltre a essere ornamentale e molto efficace per allontanare questi insetti. Da preferire a tutte le specie è il geranio odoroso, che ha delle foglie seghettate e vellutate. È parecchio profumato e appartiene al genere di gerani aromatici. Una volta sistemato il vaso nel balcone o in giardino, le zanzare percepiranno la sua profumazione ed emigreranno altrove. Per far fiorire il geranio, basterà rinvasarlo all’inizio della primavera.

3/6 – Lavanda

La lavanda è un’altra pianta utile per allontanare le zanzare da balcone e giardino. È un cespuglio profumato che da maggio ad agosto produce spighe azzurre. Quest’ultimi emanano un odore intenso che non è gradito dalle zanzare. La lavanda può raggiungere un diametro da settanta centimetri a un metro. Le foglie sono quasi aghiformi, lunghe e di colore verde grigiastro. Per coltivarla occorre rinvasarla non prima di settembre in un vaso di terracotta grande. Predilige terreni neutri e miscelati con dei piccoli sassolini. Va posto in una zona a mezza ombra e bagnata una volta la settimana.

4/6 – Erba gatta

L’erba gatta è un efficace repellente antizanzare. È molto facile da coltivare e richiede poche cure. I semi di erba gatta si possono reperire facilmente in bustine nei supermercati e vivai. Per avere delle piantine alte e pronte per l’estate i semini vanno seminati da febbraio a marzo. Il consiglio è quello di inserirli nei vasi insieme ad altre piante. Sistemandoli sui davanzali della camera da letto e del soggiorno. Mentre in giardino basta seminarli nei vasi o nelle aiuole.

5/6 – Calendula

Un’altra pianta antizanzare da balcone e giardino è la calendula. I fiori di questa bellissima piantina sono colorati e molto resistenti. La calendula contiene piretro, un elemento usato nei repellenti antizanzare. Quest’ultimo diffonde un intenso odore molto fastidioso per le zanzare. Per fare crescere questa pianta rigogliosa, occorre esporla a pieno sole e adoperare un terreno piuttosto fertile. La coltivazione è molto facile, mentre la semina va fatta in autunno o in primavera. Le prime piante cominceranno a fiorire a novembre e dureranno fino a febbraio.

6/6 – Catambra

Per concludere una delle piante più efficaci antizanzare è la catambra. Questa pianta appartiene alla famiglia delle bigognaceae ed originale dell’America boreale. Essa svolge la sua azione da maggio a settembre in maniera molto silenziosa. Infatti non emana alcun profumo o aroma per l’uomo, ma le zanzare ne sono ugualmente infastidite. La catambra si può piantare sia piccola che grande, ma va rinvasata a ogni stagione in un contenitore più ampio. È molto decorativa ed è adatta per i balconi e giardini.

Riproduzione riservata