5 piante che tengono lontani gli insetti

1/6 – Introduzione

Arriva l’estate e con i primi caldi tornano mosche, zanzare e altri tipi di insetti. Quindi per contrastare questa seccatura, spesso vengono utilizzati insetticidi. Ma per evitarne l’uso, si può provare un metodo naturale per tenerli lontani. Esistono alcune piante, che pur avendo un profumo gradevole o impercettibili per noi, hanno un effetto repellente per gli insetti. Si tratta di piante che tengono lontani gli insetti. Queste si possono trovare nei vivai e anche nei grandi supermercati. La loro caratteristica è quella di avere un odore che confonde i loro recettori, allontanandoli. Tra queste piante ci sono il geranio, il crisantemo, la calendula e tante altre. Nella seguente lista indico 5 piante che tengono lontani gli insetti.

2/6 – Geranio odoroso

Il geranio è una delle piante che tengono lontani gli insetti. Questa oltre a essere una pianta ornamentale è anche molto efficace contro le zanzare. Un tipo di geranio indicato è quello “Odoroso”, una specie dalle foglie più larghe e vellutate. Appartiene al genere delle aromatiche e la sua profumazione è intensa e sgradevole per gli insetti. Per riuscire ad ottenere una fioritura abbondante il momento migliore per rinvasarlo è l’inizio della primavera.

3/6 – Citronella

La citronella è una pianta erbacea utile per tenere lontani gli insetti. È un sempreverde perenne dall’odore simile al limone. Questo caratteristico odore è capace di mascherare i profumi del nostro corpo, ostacolando all’insetto la nostra posizione. La pianta preferisce luoghi soleggiati e teme il freddo. Tanto che se viene piantata in giardino, va potata. In questo modo supererà bene l’inverno e l’anno successivo tornerà a crescere rigogliosa.

4/6 – Erba gatta

Anche l’insospettabile erba gatta è una pianta che tiene lontani gli insetti. È facilissima da coltivare e richiede pochissime attenzioni. I suoi semi si possono acquistare nei vivai e vanno seminati a febbraio, per averle pronte per l’estate. Queste piante producono un’azione repellente e anche un effetto barriera. Pertanto se sistemate sui davanzali delle camere, terranno lontani gli insetti.

5/6 – Petunia

La Petunia è una delle piante stagionali più usate per tenere lontani gli insetti. Infatti viene particolarmente usata per proteggere gli orti dagli afidi, falene e pappataci. È un’erbacea che si sviluppa a steli fino a cinquanta centimetri. Le foglie si presentano ovali, carnose, vellutate e di un verde chiaro. I petali dei fiori formano una specie di campanella di colore uniforme.

6/6 – Calendula

La calendula è una pianta molto amata per i suoi fiori e viene utilizzata per tenere lontani gli insetti. È molto resistente e contiene piretro, un composto molto usato nei repellenti. Questa pianta va seminata in primavera, mentre dove il clima è mite, in autunno. Esige terreni leggeri e si può posizionare sia in pieno sole che all’ombra. Inoltre per stimolare la fioritura, è essenziale asportare gli steli appassiti.

Riproduzione riservata