5 piante per un terreno argilloso

1/6 – Introduzione

Se avete un giardino che si presenta con un terreno argilloso, è importante sapere che non tutte le piante sono adatte per questo tipo di suolo per cui la scelta deve essere oculata. Ci sono infatti alcune specie di tipo perenne che per proliferare nel migliore dei modi, richiedono proprio un terreno argilloso che tra l’altro ha delle sue particolari caratteristiche strutturali. Nello specifico si presenta poroso e drenante, quindi adatto per esemplari che non amano acqua eccessiva. In riferimento a ciò, ecco una lista di 5 piante ideali per un terreno argilloso.

2/6 – Il gladiolo

La prima pianta che sicuramente si adatta per un terreno argilloso è il gladiolo, ovvero un arbusto di tipo perenne i cui bulbi vanno interrati a circa 8 centimetri di profondità e ad una distanza di almeno 30 l’uno dall’altro. Essendo tra l’latro una pianta che ama un’umidità costante, il terreno argilloso opportunamente arricchito con sabbia serve ad ottimizzare il risultato.

3/6 – Il giacinto

La seconda pianta anch’essa adatta per essere coltivata in un terreno argilloso è il giacinto. Dal punto di vista strutturale l’esemplare si presenta con dei bulbi che si possono piantare sia nel terrapieno che in un vaso, purché vengano interrati ad una profondità di almeno 10 centimetri. Tale tipologia ama molto l’umidità per cui il terreno argilloso è ideale per ottimizzare il risultato in quanto drenante, anche se in inverno lascia trapassare il freddo che tende a gelare l’acqua e a danneggiare l’apparato radicale. In questo caso è opportuno usare dei teloni di plastica come protezione.

4/6 – L’achillea

La terza pianta che cresce bene in un terreno argilloso è l’achillea. Si tratta infatti di un esemplare anch’esso perenne ma di tipo erbaceo, che richiede dei terreni ben drenati proprio come quelli ricchi di argilla. Dal punto di vista strutturale è una pianta che ha bisogno di frequenti innaffiature che servono a far sviluppare i suoi fusti ad altezze che possono arrivare fino ai 70 centimetri, e con all’estremità dei fiori bianchi e rosa pastello che durano da maggio a settembre.

5/6 – Il geranio

La quarta pianta ideale per un terreno argilloso è il geranio che per la sua robustezza ed adattabilità ai vari tipi di clima, è una delle poche in grado di proliferare sia in estate che in inverno. Il terreno argilloso in quest’ultimo caso è essenziale in quanto drenante e a rilascio prolungato di acqua, che serve ad evitare che l’apparato radicale possa bagnarsi eccessivamente con le basse temperature e ghiacciarsi fino a spezzarsi.

6/6 – L’iris

La quinta pianta che per crescere in modo rigoglioso richiede un terreno ben drenato e quindi di tipo argilloso è l’iris, che regala dei splendidi fiori di svariate tonalità di colori soprattutto nei periodi compresi tra maggio e giugno. Questo esemplare è particolarmente apprezzato per creare diverse decorazioni, e si presta come fiore reciso da tenere in vaso in quanto dura molto a lungo rispetto a qualsiasi altra pianta perenne ed erbacea.

Riproduzione riservata