5 piante perfette per il proprio pergolato

1/6 – Introduzione

In questa guida, abbiamo pensato di farvi conoscere come e cosa fare per avere un bellissimo pergolato, tutto fiorito e ricco di piante. Nello specifico vogliamo spiegarvi quali possono essere le 5 piante principali, che sono veramente perfette per il proprio pergolato.
Sono tante le persone, che desiderano avere un bel pergolato, nel proprio appartamento o villa. Questo può fungere da isolante termico ed anche acustico, ma in particolar modo da un effetto unico al nostro appartamento, per i colori ed anche i profumi, che le grandi fioriture doneranno nel corso degli anni.
Nel momento in cui si decide di avere un pergolato, occorre principalmente valutare bene quali possono essere le piante perfette, che si potranno piantare. Questa scelta dovrà essere guidata, da alcuni criteri da non sottovalutare. Il primo criterio da utilizzare è il clima, perché in base a questo si sceglieranno determinate piante. Come secondo criterio, abbiamo anche la terra, la sua natura, che prediligerà alcune piante, al posto di altre.
Tra i vari tipi di piante, quelle rampicanti sono le più gettonate per il pergolato.

2/6 – La vite

La prima pianta rampicante, che vogliamo proporvi è proprio la vite. E’ una pianta per eccellenza che viene utilizzata nei pergolati. E’ bellissima dal punto di vista estetico, perché possiede delle grandi foglie verdi ed ondulate. In oltre, ci dona, nel periodo estivo, anche l’uva, un frutto dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo. E’ ottima per ombreggiare la parte che è posta sotto, ma anche per abbellire con colori e gusto, la zona del pergolato.

3/6 – La rosa

Un altra pianta rampicante da poter porre nel proprio pergolato è la rosa. La rosa rampicante è una pianta perfetta per questo genere di servizio. E’ in grado di donare colore, profumo ed anche ombra al luogo in cui verrà posta. Ha bisogno di cura e passione, ma un po’ come tutte le piante che si rispettino. Possiamo scegliere tra le mille varietà che ci sono in commercio, in base al colore, al profumo che desideriamo avere.

4/6 – Il gelsomino

Una pianta rampicante che non può mancare tra quelle annoverate come perfette per il pergolato, abbiamo di certo anche il gelsomino. E’ il rampicante per eccellenza, anche per le sue capacità di autosostenersi da solo, non avendo bisogno di cure particolari ed eccessive. Il gelsomino è un sempreverde, che ci regala delle foglie dal colore verde acceso ed anche delle fioriture, in genere due volte l’anno, che sono uniche nell’aspetto ed anche nel profumo, che i suoi piccoli fiori riescono ad emanare. La crescita è rigogliosa e veramente straordinaria.

5/6 – L’ipomea

Tra le piante rampicanti, da poter porre nel proprio pergolato, possiamo aggiungerci anche l’ipomea. Questa pianta è proprio ideale per chi è molto impegnato e quindi non ha il tempo materiale, da poter dedicare alla coltivazione di questo rampicante. L’ipomea cresce veramente in modo veloce, è molto forte e dura a lungo. Punto principale della sua importanza sono i fiori, poiché sono molto eleganti, essendo a forma di campanula, e sono dotati di colori unici, che vanno dal blu intenso al rosa, in base all’acidità che è presente nel terreno.

6/6 – Il glicine

Tra le ultime piante che sono perfette per i nostri pergolati, vogliamo annoverare il bellissimo glicine americano, la cui fioritura è veramente unica ed abbondante. Questa pianta dovrà esser posta in un luogo del pergolato, in cui giunge diretta la luce del sole. Questo aspetto, da non sottovalutare, garantirà una fioritura da far invidia a tutte le nostre vicine. Il glicine, regalerà a noi ed anche alla nostra famiglia, un’ ombra sotto il pergolato, che sarà perfetta per trascorrere le afose giornate estive. A questo aggiungiamo che il glicine una volta fiorito, ci regalerà un profumo ed uno spettacolo veramente unico e speciale.
Detto ciò, sta a noi, scegliere la pianta che più ci piace e che più si addice alle nostre esigenze!

Riproduzione riservata