5 piante portafortuna

1/7 – Introduzione

Un oggetto portafortuna non è certo magico, però provare a favorire la buona sorte è comunque piacevole. Spesso ci si rivolge a oggetti pensati apposta per essere portafortuna, ma ci sono opzioni più affascinanti. Pensiamo ad esempio alla natura, a piante e fiori. Alcune piante hanno nella loro tradizione la caratteristica di condurre la buona sorte al possessore. Vediamone quindi 5 che riusciranno a rallegrare e rendere più ottimista la nostra giornata.

2/7 Occorrente

  • Alloro
  • Basilico
  • Gelsomino
  • Girasole
  • Ginestra

3/7 – Alloro

La prima pianta di cui parliamo è l’alloro, una pianta perenne arbustiva, le cui origini sono in Asia Minore. Il nome ha derivazione dalla parola “laurus”, il cui significato è “nobile”. Molto comune, elegante e piacevolmente profumata, ha larga diffusione nelle zone climatiche miti. Ha una struttura a cespuglio e si espande fino a dodici metri di altezza. Si dice che coltivare l’alloro possa allontanare la negatività, portando ricchezza e salute. Le corone di alloro sono altrettanto famose.

4/7 – Basilico

Passiamo, poi, al basilico. È una pianta annuale della famiglia delle labiateae, il cui nome proveniente dal greco, e si traduce in “pianta reale”. Il suo aroma e la sua bontà nell’insaporire i piatti sono caratteristiche celebri. Le foglie si compongono spontaneamente su fusti particolarmente eretti, e arrivano ad un’altezza di mezzo metro. La fortuna, in questo caso, consiste nell’allontanare la miseria. Garantisce ricchezza e quindi benessere nella casa.

5/7 – Gelsomino

Ora abbiamo il gelsomino, una pianta arbustiva e rampicante (dipende dalle specie), della famiglia delle oleacee. Arriva addirittura ai sei metri di altezza e possiede fiori profumatissimi, da cui si ricavano oli essenziali. L’apporto portafortuna si concentra sui rapporti affettivi e sentimentali. Tenere una pianta di gelsomino sul balcone favorirà gli affari di cuore.

6/7 – Girasole e ginestra

Si prosegue col girasole, altra pianta annuale, facente parte delle asteracee. I suoi fiori hanno una struttura larga e abbondante, e il fusto è lungo vari metri. I colori del girasole rappresentano in modo chiaro il suo apporto come portafortuna. Il giallo assicura ricchezza e abbondanza, quindi benessere dovuto ai molti comfort. Infine troviamo la ginestra, una pianta arbustiva che in alcuni casi si può ritrovare anche in forma di cespuglio. Ne esistono infatti diverse specie con nomi ben distinti: Cytisus, Genista e Spartium. Ancor più del girasole, il potere portafortuna della ginestra è quello della ricchezza. Cospargere il balcone o il giardino di ginestre sarà un buon auspicio per grandi guadagni e benessere.

7/7 Consigli

  • Divertitevi a piantare diversi fiori e piante per migliorare il vostro buonumore e, chissà, invitare la fortuna!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata