5 piante rampicanti adatte al pergolato

1/4 – Introduzione

Un pergolato si può ottenere rivestendolo di varie specie di piante rampicanti; infatti, è importante sapere che la natura ne regala tante adatte a questo scopo, e tutte di particolare bellezza, indipendentemente se da fiore o soltanto con foglie. A tale proposito, ecco una guida con 5 piante rampicanti adatte ad un pergolato.

2/4

Una delle cinque piante più adatte al pergolato è sicuramente l’intramontabile vite. Attraverso di essa avrete a disposizione il duplice vantaggio dell’ombreggiatura durante tutta l’estate, e della raccolta dei suoi gustosi frutti durante il periodo autunnale. Una delle varietà più conosciute è quella americana, che produce l’uva Fragola. Tra l’altro si tratta di una pianta che cresce bene in ambienti freschi e ombreggiati e nei luoghi in cui l’inverno non è troppo rigido, e come manutenzione richiede soltanto una volta all’anno la spruzzata di un prodotto a base di zolfo, facilmente reperibile in formato spray nei centri per il giardinaggio.

3/4

Al secondo posto annoveriamo una delle piante più belle e romantiche che la natura possa offrire, ovvero la Rosa. Fra le sue innumerevoli varietà, ne esistono alcune varianti che possono adattarsi in maniera egregia al nostro pergolato. Queste varianti si caratterizzano per la loro grandissima resistenza e per la loro capacità di popolare in maniera egregia vaste aree da ombreggiare con fioriture piccole e molto numerose. Molte varietà fioriscono più volte in un anno, altre producono fiori che sbocciano in continuazione, altre ancora hanno fioriture prolungate che si verificano in giugno e in luglio. Il Gelsomino è un’altra delle piante più adatte al nostro pergolato. Oltre ad irraggiarvi con i suoi fiori d’un bianco cangiante, spargerà su tutta la zona e per tutta la primavera e l’inizio dell’estate un profumo veramente delizioso. Alcune delle varietà di Gelsomino più utilizzate per il nostro scopo sono sicuramente quelle officinali e quelle di Spagna. Si tratta di una pianta che cresce bene da sola e quindi non richiede fertilizzanti, e va soltanto innaffiata la sera al calar del sole.

4/4

L’ipomea è un’altra pianta adatta per un pergolato se non altro per la sua longevità. La caratteristica principale è quella di dar vita a delle piccole campane floreali che ricoprono in maniera molto folta gli spazi ad essa dedicati. I fiori tra l’altro raggiungono delle svariate tonalità veramente stupende e vanno dall’azzurro, al violetto, fino al rosa. La quinta pianta rampicante ideale per un ricoprire un pergolato è sicuramente l’edera, che ricopre muri e le facciate di case e ville, e si arrampica in modo veloce su tutto ciò che trova. Inoltre si tratta di una pianta che cresce in qualsiasi terreno, al sole o in penombra, e vegeta senza problemi anche su muri orientati verso nord.

Riproduzione riservata