5 prodotti fai da te per la casa

1/6 – Introduzione

Realizzare in casa dei prodotti fai da te è un compito molto semplice, che richiede giusto un po’ di tempo e pochi ingredienti che possono essere già presenti in casa. I detersivi proposti in questa guida possono essere utilizzati per varie tipologie di pulizia. Ecco dunque come realizzare 5 prodotti fai da te per la casa.

2/6 – Sgrassatore

Per realizzare uno sgrassatore da poter impiegare per pulire svariate superfici, basterà utilizzare semplicemente del percarbonato di sodio, dell’alcol e delle gocce di the: in un contenitore miscelate mezzo litro di acqua con 20 gocce di the e un cucchiaio di alcol e di percarbonato, agitate per bene e lasciate assestare il composto almeno per un’ora prima di utilizzarlo; è consigliabile provare lo sgrassatore su parti nascoste del mobile o del pavimento poiché potrebbe anche intaccare il materiale sul quale è depositato. È indicato inoltre, sciacquare normalmente con una spugna imbevuta di acqua tiepida.

3/6 – Detergente per i vetri

Per realizzare un detergente per i vetri oppure per la pulizia delle cristalliere o degli specchi, basterà miscelare 2 cucchiai di aceto in un litro di acqua, aggiungete poi 10 gocce di olio essenziale di limone, miscelate il tutto e spruzzate direttamente sul vetro. Asciugate con un panno in cotone o in lana.

4/6 – Anti-calcare

Per ottenere un ottimo anti-calcare multiuso, basterà miscelare mezzo litro di acqua con 2 cucchiai di spremuta di limone e 2 cucchiai di aceto, agitate il composto e applicatelo sulla superficie desiderata oppure all’interno di un lavello o di una vasca da bagno; fate agire lo sgrassatore per circa 30 minuti e risciacquate solo con acqua. Nel caso in cui il calcare fosse abbastanza resistente strofinate la soluzione con una spugna non abrasiva.

5/6 – Detersivo per pavimenti in legno

Per realizzare un detersivo per pavimenti in legno oppure per parquet, sarà necessario sciogliere in 3 litri di acqua tiepida, un cucchiaio di bicarbonato; aggiungete poi un pezzetto di sapone di Marsiglia e circa ogni 2 settimane aggiungete un cucchiaio di olio di lino, in modo tale da dare più lucentezza al pavimento. Prendete una panno inumidito solo con acqua e aggiungete il detersivo; lavate il pavimento e risciacquate con un panno umido.

6/6 – Detersivo per la lavatrice

Per realizzare un detersivo fai da te che possa essere utilizzato per la lavatrice, miscelate 200 grammi di sapone vegetale in 5 litri di acqua, aggiungete 25 gocce di olio alla lavanda o di qualche altra essenza e portate ad ebollizione in una pentola. All’interno grattugiate circa 250 grammi di sapone di Marsiglia, mescolate per bene e aggiungete 100 grammi di bicarbonato. Lasciate che il detersivo si raffreddi e poi mettetelo in un contenitore adatto.

Riproduzione riservata