5 regole per avere gerani sempre rigogliosi

1/6 – Introduzione

Avere balconi sempre pieni di fiori sani, vigorosi e colorati, rende sicuramente l’atmosfera più vivace e piacevole. Per chi è amante dei gerani, è importante tenere questi fiori sempre vivi e in salute, soprattutto nelle stagioni eccessivamente fredde che potrebbero rovinare completamente sia i fiori che le foglie di questa pianta. In questa guida a tal proposito, vi indicheremo le 5 regole per avere dei gerani sempre rigogliosi e perfetti e per avere dei balconi davvero curati e vivi.

2/6 – Preparare il terriccio della pianta

Per avere dei gerani rigogliosi e vivi, è importante curare il loro terriccio prima di piantarli per la nuova stagione. È importante dunque mescolare la terra specifica per gerani (terra per piante da fiori), con della sabbia, e della torba bionda. Il miscuglio di terra, sabbia e torba, favorisce la crescita e lo sviluppo sano della pianta e in più ne aumenta la resistenza anche per le basse temperature dell’inverno.

3/6 – Evitare i ristagni d’acqua

I gerani, non vogliono assolutamente ristagni di acqua. Evitate dunque di metterli su sottovasi perché potrebbero non assorbire tutta l’acqua e ammuffirsi marcendo completamente sulle radici e provocando la morte dei fiori e della pianta stessa. Utilizzate della gabbiette di plastica per piante per riporre i vostri gerani e innaffiateli di tanto in tanto senza esagerare con l’acqua.

4/6 – Rimuovere i fiori secchi

I gerani, hanno bisogno di manutenzione e di cura per essere sempre vigorosi, fioriti e verdi. I fiori, possono seccare con il tempo ed è necessario sempre creare nuovo spazio per nuovi fiori che vogliono sbocciare. Ecco perché, è necessario rimuovere sempre i fiori e le foglie secche anche semplicemente eliminandole con le mani o con una forbice per la potatura, stando attenti a non tagliare le parti verdi della pianta.

5/6 – Usare dei fertilizzanti

Per mantenere i gerani fioriti, vivi e rigogliosi, è necessario quando è possibile, utilizzare dei fertilizzanti specifici in grado di farli crescere e fiorire in ogni stagione senza alcun problema. In caso di mancanza di fertilizzante specifico per gerani, è possibile anche usare dei comunissimi fertilizzanti per piante da fiore.

6/6 – Innaffiare la pianta quanto basta

Il segreto per mantenere in salute le proprie piante di gerani, è quello di bagnarli spesso con un apposito strumento che spruzza l’acqua, in grado di idratare la pianta senza allagarla o immergerla in litri di acqua. I gerani possono resistere senza acqua per un paio di giorni, ma è consigliato mantenere il terriccio sempre leggermente umido e non bagnato perché le radici della pianta potrebbero marcire.

Riproduzione riservata