5 segreti per coltivare un’orchidea

1/9 – Introduzione

Se siete appassionati di pollice verde, non potete non amare le orchidee. Si tratta di una pianta particolarissima ed allo stesso tempo semplice, raffinata ed elegante. L’orchidea è simbolo ed emblema di amore, di passione, di vitalità, di armonia e calore. Non sempre gli amanti di questa pianta sanno però che occorrono delle cure e delle attenzioni speciali per mantenerla in vita ed in perfetta salute. Anche il semplice annaffiare la pianta, nasconde alcuni “trucchetti”: annaffiarla troppo o troppo poco, è un problema da non sottovalutare. Se siete curiosi di sapere tutto su questo splendido fiore, vi basterà leggere qui di seguito. All’interno di questa guida, elencheremo 5 segreti per coltivare un’orchidea nel modo più accurato possibile.  

2/9 Occorrente

  • terriccio per orchidee
  • fertilizzante

3/9

Per prima cosa dovete trovare alla vostra orchidea un ambiente abbastanza luminoso e allo stesso tempo umido, ma non troppo! Questo fiore infatti necessita di tanta luce, NON DIRETTA, e di una temperatura tropicale per poter vivere e specialmente per germogliare e in seguito fiorire, regalandovi una splendida emozione.

4/9

Mai mettere la pianta in un portavaso! Coprire le radici non permette loro di ricevere la luce necessaria! Non a caso ci vengono vendute in vasi solo ed esclusivamente trasparenti! Le orchidee crescono sui fusti di grandi piante e perciò le radici sono sempre esposte alla luce solare, ma allo stesso tempo sono protette dalla chioma dell’albero.

5/9

Quando le trapiantiamo dobbiamo stare molto attenti per non provocare stress alla pianta e non rovinarla! Un elemento fondamentale in questa “operazione” è l’utilizzo del terriccio apposito per orchidee! Infatti non bisogna mai adoperare un normale terriccio, poiché non ha elementi essenziali, come pezzetti do legno o polistirolo.

6/9

La frequenza con cui innaffiare la pianta. Consigliano di dare l’acqua una volta a settimana o anche ogni 10-15 giorni! Per capire quando è necessario annaffiarla, si possono toccare le foglie e sentire se sono abbastanza turgide! Per irrobustire e fortificare la pianta, possiamo aggiungere del fertilizzante.

7/9

Delle radici capiamo se la pianta è o meno in salute! Se le foglie assumono un colorito giallo, dobbiamo dedurre che l’orchidea è stata troppo esposta alla luce; quando il colore invece è tra giallo e marroncino, significa che sta marcendo, e che quindi abbiamo dato troppa acqua. In questi casi dobbiamo prendere provvedimenti, e quindi rispettivamente riparare un po’ la pianta dalla luce e innaffiarla con meno frequenza!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Seguire questi 5 punti. Trasmettere tanto amore alla/e propria/e orchidea/e

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata