5 tecniche di pittura Shabby Chic

1/6 – Introduzione

Lo stile shabby chic è uno stile molto particolare che, negli ultimi tempi, sta letteralmente spopolando incontrando i gusti di moltissime persone. Questo stile coinvolge praticamente ogni aspetto della casa, dai mobili all’ogettistica di uso comune. Nella nostra andremo a conoscere 5 tecniche di pittura Shabby Chic da mettere in pratica per trasformare i vecchi mobili in legno.

2/6 – Tecnica Shabby bicolore

Una prima tecnica per rendere in stile shabby chic i nostri vecchi mobili, è quella dei due colori. Per metterla in pratica è necessario, come prima cosa, carteggiare l’oggetto che abbiamo scelto per rimuovere i residui della pittura precedente. Finita questa operazione, passate sul mobile una mano di impregnante. A questo punto procedete alla stesura di una mano di chalk paint del colore di cui vorrete ottenere le sfumature. Fate in modo che la verniciatura risulti uniforme. Attendetr l’asciugatura e concludete il lavoro creando le sfumature di colore diverso utilizzando dei pennelli piú piccoli. Fate risaltare le parti in rilievo o le piccole scalanature in modo da accentuare l’effetto vintage. Scegliete colori che abbiano una buona armonia cromatica. Una volta asciugate le sfumature coprite con una vernice trasparente protettiva.

3/6 – Tecnica schabby carteggiato

Il bicolore è una delle principali caratteristiche dello shabby chic, mentre con la tecnica precedente, creare le sfumature richiede maggiore precisione, con la tecnica del carteggio è molto più semlice. Scegliete i due colori che volete abbinare e iniziate a passare una prima mano con il colore che affiorerà dalle sfumature. Lasciate ascugare per circa mezz’ora e proseguite stendendo una cera specifica sui bordi e, in maniera non troppo precisa, sul resto dell’oggetto. Lasciate ancora asciugare per altri 30 minuti e verniciate con l’altro colore. Dopo trenta minuti carteggiate con una carta vetrata sottile seguendo la direzione delle venature del legno. Nei posti in cui sarà stata passata la cera, la vernice verrà via più facilmente crenado le particolari sfumature. Completate con vernice trasparente protettiva.

4/6 – Tecnica della pittura a gesso

Un’altra tecnica per far rivivere i vecchi mobili in stile shabby, è l’utilizzo di una pittura apposita conosciuta come pittura a gesso. Con questa tecnica sarà necessaria una carteggiatura iniziale ma non sarà necessario aspettare l’asciugartura fra una mano e l’altra di pittura. La pittura a gesso creerà in maniera naturale le sfumature e l’aspetto vissuto dello stile shabby chic.

5/6 – Tecnica della paraffina

Una tecnica altrettanto facile per ottenere le sfumature shabby è quella della paraffina. Inanzitutto pulite con acqua e ammoniaca il mobile da sottoporre a restyling per eliminare vecchi residui di sporco. Proseguite eliminando la vecchia vernice e strofinate il mobile con della paraffina – potete usare una semplice candela- nei punti in cui vorrete ottenere le sfumature. Verniciate con il colore che avete scelto e lasciate asciugare. Carteggiate con una carta a grana fine nei punti in cui avete steso la paraffina per ottenere l’effetto vintage. Coprite il tutto con della cera per mobile trasparente.

6/6 – Tecnica della decorazione

Lo stile shabby oltre che dalle particolari sfumature è caratterizzato da alcune decorazioni molto frequenti. Ad esempio i particolarissimi cuori. Dunque oltre a creare delle sfumature con le tecniche precedenti, potete accentuare lo stile devorando con queste particolari figure. Riportatele sui mobili con l’aiuto di stencil o dipingeteli voi stessi se avete una buona manualità.

Riproduzione riservata