5 tovagliette fai da te con materiale riciclato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si parla spesso di differenziata e del fai da te.
Il bello del riciclaggio è proprio che si possono inventare molte cose, con un po’ di creatività e fantasia avete la possibilità non solo di avere in casa delle cose nuove ma anche di risparmiare notevolmente.
La cosa interessante sta nell’intercettare materiali di scarto prima che vengano completamente distrutti e trasformarli in qualcosa di nuovamente utilizzabile e arricchire così il vostro arredamento.
Quante volte buttate via delle cose che non vi piacciono più o solo perché si sono un po’ rovinate. Quel materiale che state per buttare via, una volta riciclato potrebbe dar vita a delle creazioni molto carine, ad esempio delle tovagliette.
Io ve ne propongo 5.

26

Tovaglietta di giornale

Il materiale che vi serve è davvero facile da riciclare, sono dei semplici fogli di giornali. Vanno benissimo anche quelli pubblicitari che spesso trovate nella buca delle lettere.
Staccate un foglio di giornale e ripiegandolo tre volte su se stesso ne ricavate delle strisce resistenti, ora utilizzate della colla per fermare le strisce, va benissimo anche quella vinilica.
Scegliete la dimensione giusta, considerate che ci devono stare piatto, bicchiere, tovagliolo e posate. Altrimenti rischiate che la tovaglietta rimanga troppo piccola.
Una volta preparate le strisce asciutte dalla colla, intrecciatele metà verticali e metà orizzontali.
Appena avete completato la tovaglietta, preparate un misto di acqua e colla, spennellate sopra e lasciate asciugare per almeno due ore.
La tovaglietta risulterà molto robusta.

36

Tovaglietta cerata

Vi sarà capitato di comprare almeno una volta la tovaglia plastificata o chiamata anche cerata. Come tutte le cose non dura di certo in eterno, basta un taglietto fatto per sbaglio con un coltello e inizia strapparsi.
Nel momento in cui diventa antiestetica Invece di buttarla via potete ricavarne delle tovagliette rettangolari o anche dare delle forme diverse e renderle così carine e particolari.
Una volta data la forma che preferite, prendete del filo di lana colorato e rifinite il bordo.

Continua la lettura
46

Tovaglietta di cartone e tessuto

Prendete un rettangolo di cartone e delle strisce di tessuto vecchio che non utilizzate più meglio se colorato e ricavatene delle strisce.
Usate la colla vinilica e con un pennello passatela sopra il cartone, ora potete applicare le strisce usando la vostra fantasia e cercando di rendere la tovaglietta un po’ astratta.

56

Tovaglietta di jeans

Se avete un pantalone o una gonna di jeans che non vi piacciono più e non sapete cosa farne è l'occasione per creare qualcosa.
Tagliate il tessuto e ricavatene un rettangolo, perché sia più ordinato cucite il bordo come se stesse facendo un orlo. Ora scucite la tasca e ricucitela sulla tovaglietta finita, vi servirà per mettere dentro le posate.

66

Tovaglietta di alluminio

Se vi capita di comprare quelle vaschette in alluminio usa e getta per mettere dentro il cibo, una volta usate non buttatele ma riciclate almeno il tappo, soprattutto se è abbastanza grande. Fate una serie di fori nei bordi intorno al coperchio, prendete delle strisce di stoffa colorata e passatele tra un foro e l’altro.
Avrete sicuramente una tovaglietta originale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Rinnovare le anonime tovagliette all'americana

Nelle festività è buona regola scambiarsi i regali, ad esempio a Natale. I più comuni che si possono fare tra amiche sono le cosiddette tovagliette all'americana. Molto spesso però non è ciò che ci aspettavamo di trovare: potrebbero ad esempio essere...
Altri Hobby

Come realizzare tovagliette americane Natalizie

Le tovagliette americane sono delle semplici mini tovaglie che permettono di non graffiare e sporcare la tavola, ma allo tempo se abbinate a un giusto centrotavola riescono a dare un senso di eleganza alla sala. In questa guida, vedrete passo per passo...
Cucito

Come decorare una tovaglietta all'americana

La prima cosa che tiriamo fuori dal cassetto quando apparecchiamo la tavola è la tovaglia. Non si tratta solo di una questione di igiene ma anche di dare completezza alla tavola. Oltre alle classiche tovaglie all'italiana che coprono tutta la superficie...
Cucito

Come Fare Le Tovagliette All'Americana Colorate

Le tovagliette all'americana sono senza dubbio l'ideale per la prima colazione. Si adattano anche a tavole informali e rendono divertenti le merende dei bambini. Per realizzare delle tovagliette all'americana colorate, bastano davvero pochi materiali...
Cucito

Come cucire una tovaglietta in stile americano

Se possedete tra le vostre doti una grande abilità nell'arte del cucito, potete creare di tutto e fare diventare alcuni tessuti belli ed eleganti. Un esempio può essere dato dalla realizzazione di tovagliette americane, particolarmente indicate per...
Cucito

Come realizzare delle tovagliette per la colazione

Svegliarsi contornati dall'allegria è il modo migliore per iniziare bene la giornata; anche la colazione svolge la sua parte, e decorare la tavola è una buona idea per ravvivare il risveglio. In questa guida scopriremo infatti come realizzare delle...
Cucito

Come Fare Due Tovagliette Fiorite E I Portatovaglioli

Nell'ambito del cucito, c'è la possibilità di poter realizzare delle tovagliette fiorite, nonchè i portatovaglioli. Si tratta di una procedura alquanto complessa, la quale richiede abbastanza manualità, ma con la costanza e l'applicazione, si potrà...
Cucito

Come creare un bordo in pizzo su due tovagliette

Per riuscire nell'impresa di impreziosire due classiche tovagliette americane (allo scopo di realizzare due piccoli capolavori, con i quali potrete rendere meravigliosa la vostra tavola), vi basterà estremamente poco, perché sarà necessario avere soltanto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.