5 tovagliette fai da te con materiale riciclato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si parla spesso di differenziata e del fai da te.
Il bello del riciclaggio è proprio che si possono inventare molte cose, con un po? di creatività e fantasia avete la possibilità non solo di avere in casa delle cose nuove ma anche di risparmiare notevolmente.
La cosa interessante sta nell?intercettare materiali di scarto prima che vengano completamente distrutti e trasformarli in qualcosa di nuovamente utilizzabile e arricchire così il vostro arredamento.
Quante volte buttate via delle cose che non vi piacciono più o solo perché si sono un po? rovinate. Quel materiale che state per buttare via, una volta riciclato potrebbe dar vita a delle creazioni molto carine, ad esempio delle tovagliette.
Io ve ne propongo 5.

27

Tovaglietta di giornale

Il materiale che vi serve è davvero facile da riciclare, sono dei semplici fogli di giornali. Vanno benissimo anche quelli pubblicitari che spesso trovate nella buca delle lettere.
Staccate un foglio di giornale e ripiegandolo tre volte su se stesso ne ricavate delle strisce resistenti, ora utilizzate della colla per fermare le strisce, va benissimo anche quella vinilica.
Scegliete la dimensione giusta, considerate che ci devono stare piatto, bicchiere, tovagliolo e posate. Altrimenti rischiate che la tovaglietta rimanga troppo piccola.
Una volta preparate le strisce asciutte dalla colla, intrecciatele metà verticali e metà orizzontali.
Appena avete completato la tovaglietta, preparate un misto di acqua e colla, spennellate sopra e lasciate asciugare per almeno due ore.
La tovaglietta risulterà molto robusta.

37

Tovaglietta cerata

Vi sarà capitato di comprare almeno una volta la tovaglia plastificata o chiamata anche cerata. Come tutte le cose non dura di certo in eterno, basta un taglietto fatto per sbaglio con un coltello e inizia strapparsi.
Nel momento in cui diventa antiestetica Invece di buttarla via potete ricavarne delle tovagliette rettangolari o anche dare delle forme diverse e renderle così carine e particolari.
Una volta data la forma che preferite, prendete del filo di lana colorato e rifinite il bordo.

Continua la lettura
47

Tovaglietta di cartone e tessuto

Prendete un rettangolo di cartone e delle strisce di tessuto vecchio che non utilizzate più meglio se colorato e ricavatene delle strisce.
Usate la colla vinilica e con un pennello passatela sopra il cartone, ora potete applicare le strisce usando la vostra fantasia e cercando di rendere la tovaglietta un po? astratta.

57

Tovaglietta di jeans

Se avete un pantalone o una gonna di jeans che non vi piacciono più e non sapete cosa farne è l'occasione per creare qualcosa.
Tagliate il tessuto e ricavatene un rettangolo, perché sia più ordinato cucite il bordo come se stesse facendo un orlo. Ora scucite la tasca e ricucitela sulla tovaglietta finita, vi servirà per mettere dentro le posate.

67

Tovaglietta di alluminio

Se vi capita di comprare quelle vaschette in alluminio usa e getta per mettere dentro il cibo, una volta usate non buttatele ma riciclate almeno il tappo, soprattutto se è abbastanza grande. Fate una serie di fori nei bordi intorno al coperchio, prendete delle strisce di stoffa colorata e passatele tra un foro e l?altro.
Avrete sicuramente una tovaglietta originale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Se desideri realizzare un pannello isolante fai da te, per isolare acusticamente una stanza del tuo appartamento, così da proteggere il tuo ambiente dai suoni e dai rumori esterni oppure per poter suonare in libertà in casa tua senza infastidire i vicini,...
Casa

Come creare fioriere con materiale di riciclo

Gli appassionati del giardinaggio e del fai da te non possono fare a meno di fioriere costruite con le proprie mani. Il giardinaggio è sempre più un hobby diffuso, e chi ama le piante ne avrà sicuramente tantissime e magari non sa dove metterle perciò...
Casa

Come realizzare un appendiabiti con le bottiglie di plastica

Ogni giorno si creano sempre molti rifiuti, molto spesso la metà di essi rappresenta materiale che potrebbe essere utilmente riciclato per dar vita a qualcosa di nuovo e unico. Mai pensato di utilizzare le bottiglie di plastica per dar vita a qualcosa...
Casa

Come realizzare una cantinetta refrigerata

All'interno della vostra casa, è bello avere un piccolo spazio da poter dedicare alla conservazione dei vini. I motivi possono essere tanti: per avere una scorta di vino, per conservarli in un luogo fresco e quindi alla giusta temperatura, e per invecchiarli...
Casa

Come si costruisce una lampada ad olio

Subito dopo aver scoperto il fuoco, l'uomo si è sempre ingegnato per creare sistemi atti a procurarsi, oltre che un po' di calore, la luce. Il primo metodo molto probabilmente fu quello delle torce, realizzate con i rami secchi. Le torce erano molto...
Casa

10 idee per apparecchiare la tavola in giardino

Con l'arrivo della primavera e delle belle giornate, cresce la voglia di godersi l'aria fresca all'aperto. Le piogge ed il freddo sono ormai passati e il caldo torrido dell'estate ancora non si fa sentire, quale scelta migliore, quindi, di pranzare all'aria...
Casa

Come fare un armadietto con un vecchio cartone

Le case sono piene di oggetti che non hanno una vera e propria collocazione ma che non possono certo rimanere in giro e per mantenere l'ordine è necessario sempre avere a portata di mano dei porta oggetti capienti. Ma non sempre avere porta oggetti vuol...
Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Se abbiamo un ampio giardino ed intendiamo installare un pollaio, non è necessario spendere molti soldi per realizzarlo. È infatti possibile optare per materiali di recupero, utilizzando qualche attrezzo da taglio, collanti e chiodi. Nella seguente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.