5 trucchi per l'orto in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli orti in casa stanno diventando una tendenza sempre più diffusa in quanto non c'è nulla di meglio che consumare frutta e verdura biologica coltivata direttamente a casa propria.
Non è necessario disporre di ampi giardini o terrazzi perché anche coloro che abitano in un appartamento in città possono cimentarsi nella realizzazione di un orto sfruttando, con un po' di ingegno, i piccoli spazi come i balconi o i davanzali.
Nel seguente articolo potrete leggere cinque trucchi che vi saranno utili qualora decidiate di allestire il vostro orto in casa.

26

La scelta degli ortaggi

La scelta di quali ortaggi coltivare in funzione dello spazio che si ha a disposizione è fondamentale, sono perfetti anche per chi è alle prime armi i pomodori, che richiedono però una buona esposizione solare e un sostegno verticale, la lattuga, le fragole, i lamponi e le more, che richiedono invece zone ombreggiate e grazie ai loro colori e profumi danno un allegro tocco al proprio balcone e infine le patate che possono essere coltivate anche in sacco.
Le erbe aromatiche, perfette per dare sapore alle pietanze, sono perfette da tenere sui davanzali ma anche in cucina ricordandosi di esporle ogni tanto al sole.

36

Il terriccio

I vasi devono essere preparati mettendo sul fondo argilla o ghiaia dopo di che potrete procedere mettendo il terriccio universale da giardinaggio.
Un consiglio è quello di aggiungere al terriccio universale un po' di sabbia in modo da creare un substrato in grado di drenare facilmente in quanto i substrati che trattengono l'acqua sono pochi adatti quando si vanno a coltivare ortaggi.
È perfetta la sabbia a grana grossa e non deve essere più del 10 percento del totale.

Continua la lettura
46

Il vaso giusto

I vasi migliori sono quelli in terracotta ma purtroppo sono molto pesanti per cui non sono particolarmente adatti per stare sul balcone, un'ottima alternativa è rappresentata dai vasi di plastica dalla forma rettangolare che sono più facili da trasportare e si possono anche posizionare uno vicino all'altro.
Per quanto riguarda la dimensione dei vasi è importante tenere conto delle dimensioni che raggiungerà la pianta una volta che sarà cresciuta, ad esempio per i pomodori sono necessari dei vasi aventi una profondità di circa 50 cm altrimenti faticheranno a crescere e sono inoltre indispensabili dei sostegni verticali o collocare il vaso vicino al muro.

56

L'orario giusto per annaffiare

L'orario giusto per annaffiare le piante è la sera dopo il tramonto, quando non sono sollecitate dall'esposizione solare e hanno tutta la notte per assorbire l'acqua mentre se si decide di annaffiarle la mattina presto buona parte dell'acqua evaporerà nel corso della giornata.

66

Le erbe aromatiche a portata di mano

Una buona idea potrebbe essere quella di tenere le erba a portata di mano quando si cucina in modo da poterle utilizzarle comodamente per dare sapore alle pietanze.
Fissate alla parete una barra di acciaio sulla quale andate ad appendere dei vasetti che conteranno a loro volta le piante delle erbe aromatiche che più usate nei vostri piatti.
L'importante è collocare la barra di acciaio con i vasetti in una posizione dalla quale possono ricevere la luce solare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Ecco una guida, del tutto efficace, tramite il cui aiuto poter imparare come costruire un bellissimo orto, con l’aiuto dei pallet. È un articolo molto utile per tutti coloro i quali amano praticare il giardinaggio, ma non hanno la possibilità di poterlo...
Altri Hobby

Come costruire un recinto per l'orto

Decidendo di dare vita a un orto, oltre ai frutti che raccoglieremo grazie al nostro lavoro, potrebbe essere necessario adottare delle misure di sicurezza. Spesso un orto è il bersaglio numero uno di diversi piccoli roditori. E per ovviare al problema...
Altri Hobby

Orto d'inverno: cosa coltivare

Durante l'inverno le temperature generalmente sono molto basse e le ore di sole troppo poche, quindi non tutti gli ortaggi riescono a crescere nella maniera corretta. Proprio per questo motivo, durante l'inverno è bene piantare solo gli ortaggi che risultano...
Altri Hobby

Laser game: i migliori trucchi per non essere colpiti

Il laser game sta riscuotendo un successo davvero molto ampio: sono tanti gli appassionati che si cimentano nella simulazione di una vera e propria battaglia militare. Per un divertimento sempre assicurato. Ma per battere il nemico e diventare un campione...
Altri Hobby

Consigli e trucchi per decapare

Per gli amanti dell'arte povera o semplicemente dell'antiquariato, non c'è niente di meglio che arredare la propria casa con mobili dai toni antichi o che facciano fare un salto indietro nel tempo. L'antiquariato però è anche molto costoso e spesso...
Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Se siete degli appassionati di storia antica o se semplicemente avete ritrovato una vecchia moneta e volete sapere a che periodo appartiene allora siete capitati sulla guida giusta. Oggi infatti vi parleremo delle antiche monete cinesi. In particolare...
Altri Hobby

Come creare una lanterna-zucca per Halloween

Dolcetto o scherzetto? Se vi è familiare questa domanda, avrete sicuramente festeggiato, almeno una volta, la festa di Halloween. Questa ricorrenza che nacque nell’800, ha origini in Irlanda e fu tramandata agli stati uniti dagli emigrati Irlandesi...
Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Le lanterne volanti sono degli oggetti che possono creare giochi di luce davvero molto interessanti. Realizzarle non è cosi complicato come si può pensare, poiché basterà un po' di manualità e di passione per il bricolage, senza però creare troppi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.