5 usi della balsa

1/6 – Introduzione

Tra i vari tipi di legno esistenti in natura, il più leggero in assoluto è la balsa. Si tratta di un albero che appartiene alla famiglia delle Bombacaceae, ed è molto diffuso nei paesi dell’America centrale e settentrionale. Questa sua innata leggerezza, consente di utilizzarlo praticamente per tutto, ed ecco il motivo per cui in questa lista ci sono 5 usi della balsa.

2/6 – Per realizzare dei modellini

L’impiego maggiore della balsa è per realizzare diversi tipi di modellini, dalle casette dove si possono utilizzare diversi tagli di questo legno, per creare le pareti con fogli molto sottili ed inferiori a 0.5 millimetri, ai vari e noti modellini di aeroplani e navi, che sfruttano proprio la leggerezza della balsa per volare e navigare realmente.

3/6 – Per costruire i tavoli

La balsa per il suo spessore sottile e per la leggerezza, consente di realizzare anche degli eleganti tavoli in un pezzo unico; infatti, se ad esempio si prende un foglio di questo legno di circa un centimetro di spessore, è possibile bagnandolo e passandolo sul vapore acqueo, curvarlo fino ad ottenere direttamente nel caso del tavolo i due piedi, quindi senza usare colla e nemmeno chiodi e viti.

4/6 – Per creare le cornici

Anche per realizzare delle cornici, il legno di balsa è particolarmente indicato, specie per dei quadri di grosse dimensioni; infatti, se per esempio ne abbiamo uno che deve ricoprire un’intera parete, il peso sarebbe eccessivo se realizziamo la cornice con un legno molto più pesante, e anche la sicurezza di tenerlo ben ancorato al muro, ci costringerebbe ad usare degli agganci molto resistenti. Con la balsa, il peso sta invece tutto nella tela su cui è stato dipinto il quadro, e la cornice opportunamente colorata con aniline, può diventare elegante e raffinata per qualsiasi stile d’arredo.

5/6 – Per rivestire i mobili

Se abbiamo la passione per il fai da te ed in particolare del bricolage, quindi amiamo costruire mobili su misura per la nostra casa, li possiamo fare molto leggeri, utilizzando del compensato o dei murali per creare la struttura portante. Inoltre, il legno di balsa (anche di tre o quattro centimetri di spessore), serve per rivestirli in modo elegante, senza correre il rischio che diventino pesantissimi e difficili da spostare, specie se si tratta di armadi e cassettoni.

6/6 – Per coprire la pavimentazione

Con il legno di balsa, è possibile coprire anche una pavimentazione preesistente in legno o piastrellata, senza necessariamente rimuoverla. Tra l’altro, scegliendolo di spessore diverso, specie se di 5 o più centimetri, non si corre nemmeno il rischio di appesantire il solaio. Anche come finitura, i nodi e le venature naturali di questo eccezionale legno, consentono di lavorarlo con qualsiasi materiale, ed anche per una classica lucidatura a tampone.

Riproduzione riservata