7 modi per rilegare la copertina di un libro

1/8 – Introduzione

Se abbiamo scritto un libro e stampato delle pagine ed intendiamo poi rilegarlo, creando una copertina rigida, possiamo farlo in tantissimi modi tutti funzionali, ed utilizzando svariati materiali. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui troviamo 7 modi per rilegare al meglio la copertina di un libro.

2/8 – Usare ago e filo

Il modo più semplice ed anche quello maggiormente diffuso per rilegare la copertina di un libro, è sicuramente di usare ago e filo; infatti, basta incollare sul frontespizio delle pagine un pezzo di tela, e poi cucirvi la copertina rigida anch’essa dotata sulla parte interna di stoffa.

3/8 – Incollare della stoffa

Incollare della stoffa è un altro metodo molto semplice per rilegare un libro; infatti, basta sagomarla della stessa dimensione del libro, fissarla sul frontespizio delle pagine e poi alla fine sempre con la colla applicare definitivamente la copertina, che ci consente di aprirlo e notare un elegante tessuto sulla parte anteriore e posteriore.

4/8 – Creare un cordolo con lo spago

Per rilegare la copertina di un libro, si può anche utilizzare dello spago per creare un cordolo. In questo caso con un punteruolo pratichiamo dei fori su tutta la verticale del dorso delle pagine, e poi procediamo con una cucitura usando un ago del tipo doppio, che in genere si adopera per cucire i materassi.

5/8 – Utilizzare della colla vinilica

Anche la colla vinilica, è molto resistente ed ideale per rilegare velocemente la copertina di un libro; infatti, utilizzare questo antico prodotto, significa garantirsi una buona rilegatura e duratura nel tempo. In tal caso, possiamo optare per il cartoncino, la pelle o la stoffa tipo quella vellutata.

6/8 – Usare una sparapunti

Se in casa abbiamo una sparapunti del tipo usata dai tappezzieri, possiamo rilegare il nostro libro, inserendo sul dorso un pezzo di legno della stessa misura e incollandolo con del mastice. A questo punto, appoggiamo la copertina e la fissiamo con le suddette spille. Come copertura di queste ultime, possiamo poi utilizzare della stoffa.

7/8 – Creare un appoggio di legno

Sempre con il legno, possiamo creare un valido appoggio per la copertina del libro da rilegare. In tal caso, dopo averlo fissato con della colla vinilica o del mastice acrilico ed atteso l’essiccazione, la copertina la fissiamo con delle piccolissime viti e poi copriamo il frontespizio con della stoffa.

8/8 – Incollare del velcro

Se il nostro libro lo vogliamo dotare di una copertina intercambiabile e quindi di diversi colori, dopo averne realizzate un paio, possiamo fissarle sul frontespizio (tenute insieme da tela incollata) con del velcro, che ci consente di completare il lavoro di rilegatura ed ottenere delle vere e proprie cover.

Riproduzione riservata