7 suggerimenti per una pianta che ha preso freddo

1/8 – Introduzione

Durante il periodo invernale le piante possono risentire molto il freddo e l’umidità: se non si riesce in tempo a ripararle dalle intemperie allora bisogna correre ai ripari per cercare di recuperarle. Vi sono tante soluzioni da adoperare ed in questa guida vedremo 7 suggerimenti per una pianta che ha preso freddo.

2/8 – La copertura

Un primo aspetto riguarda sicuramente la copertura della pianta: se possibile infatti bisogna metterla in un luogo riparato ed asciutto, evitando assolutamente altri interventi malsani degli agenti atmosferici. Quindi si può disporre all’interno della propria abitazione o magari sotto una tettoia ben riparata.

3/8 – Il concime

Dopo un forte periodo di gelo la pianta si trova sicuramente denutrita: il freddo come ben si sa, riduce tutte le sostanze nutritive presenti nel terreno e, nel caso in cui si tenta di salvarla è necessario integrale. Esistono numerosi concimi, anche naturali, che possono tornare utili per questa tipologia di problema.

4/8 – I teli

Se la pianta in questione è interrata e non può essere spostata in un luogo più adeguato allora bisogna passare ai teli. In questi casi si fa molto uso dei teli di plastica, ma si deve fare attenzione a non causare l’effetto opposto, cioè soffocarla. In tal caso si crea una struttura attorno, con un’altezza tale che superi la pianta di almeno dieci centimetri. La struttura può essere fatta in tubolari in ferro oppure con paletti di legno, quindi poggiare al di sopra un telo di plastica, avendo cura che vi sia un’abbondante presenza di fori. In questo modo la pianta non soffoca e riceve molto più calore.

5/8 – La potatura

La potatura è una lavorazione che va assolutamente evitata quando vi sono periodi freddi: anche se vi è la presenza di foglie e rami secchi o rovinati questi tendono a riparare la pianta dagli agenti atmosferici, mantenendo più coperte le parti più interne.

6/8 – L’innaffiatura

Quando una pianta ha preso un enorme quantità di freddo necessita immediatamente di acqua a temperatura ambiente, cosi da ridurre le parti fredde e farle defluire. Nelle volte successive però le piante vanno innaffiate solo quando il terreno non è perfettamente asciutto.

7/8 – Il rinvaso

Se si ha la possibilità si può considerare come soluzione quella del rinvaso: in questo caso infatti bisogna prendere la pianta e riporla in un terreno adatto per la sua tipologia, caldo e ricco di nutrimento. La pianta, se ancora viva, ricomincerà a formare le radici recuperando il suo stato inziale. Nel caso in cui vi siano delle parti ammalorate bisogna eliminarle.

8/8 – Le temperature

Bisogna considerare molto le temperature: queste infatti non possono variare eccessivamente passando da freddo a caldo in poco tempo. La pianta risentirebbe del forte sbalzo ed i risultati non sarebbero dei migliori. I luoghi ideali sono a temperatura ambiente e ben asciutto: evitare quindi luoghi umidi e poco soleggiati.

Riproduzione riservata