8 modi per riciclare il vecchio spazzolino da denti

1/5 – Introduzione

Lo spazzolino da denti appartiene a quella categoria di oggetti che utilizziamo anche più volte ogni giorno della nostra vita: in casa, in viaggio, è uno strumento essenziale per ciascuna persona.
Tuttavia, in un breve periodo di tempo, lo spazzolino diviene vecchio e usurato, inutilizzabile e inadatto per una corretta igiene orale e per questo deve essere sostituito almeno ogni tre mesi. Inoltre essendo fatti di plastica, gli spazzolini rappresentano un problema per essere smaltiti. Ma niente paura, lo spazzolino da denti può essere benissimo riutilizzato in maniere diverse per compiti differenti. Perché dunque non prendere in considerazione questa scelta di riciclo?
In questa guida vediamo insieme 8 modi utili e interessanti per riciclare il vecchio spazzolino da denti!

2/5

Generalmente ogni dentista consiglia di cambiare lo spazzolino ogni 40/60 giorni, quindi, calcolando una stima annuale, ogni persona ne utilizza almeno quattro nell’arco di un anno, gettandoli poi nei rifiuti indifferenziati perché non sono costituiti di materiale riciclabile.
Per questo motivo è davvero saggio conservarli il più possibile e utilizzarli in maniera differente invece di buttarli.
Le funzioni a cui possono essere adibiti sono tante, e ci si può rendere conto di quanto possano essere utili, sia per un uso in casa che all’esterno.
Ecco il primo modo per riciclare lo spazzolino, utilizzandolo per le piante da interno e per quelle del giardino o balcone. Molto spesso infatti le foglie appaiono come ricoperte da polvere oppure sporche di terriccio. Utilizzando le setole dello spazzolino, asciutte o inumidite, possiamo spazzolare le foglie perfettamente rendendole nette e lucide.

3/5

Un secondo impiego può essere il seguente: accade sicuramente di frequente di riscontrare su un capo di abbigliamento una macchia di unto o di altra sporcizia. In questo caso però non sempre ci si fida di utilizzare la spazzola di saggina o plastica per eliminare dalle fibre le macchie di sporco, infatti certi tessuti delicati potrebbero rovinarsi. Le setole di uno spazzolino usato, invece, sono sempre abbastanza morbide e sono quindi più che perfette per condurre acqua sapone in profondità nella stoffa evitando di danneggiarla.
La terza possibilità è quella di utilizzare lo spazzolino usato per ravvivare le parti più consumate di giacche e scarpe scamosciate e per pulire e lucidare le calzature in pelle nei punti difficilmente raggiungibili da una normale spazzola (inserti, piccole cinghie ecc).

4/5

Ecco dunque un quarto e quinto modo per riutilizzare lo spazzolino. Prima, però, dovete compiere dei semplicissimi passaggi.
Immergete per alcuni secondi il vecchio spazzolino in dell’acqua bollente, poi lavatelo con cura con acqua saponata e risciacquatelo; poi lasciatelo per due ore circa in una soluzione di acqua ossigenata, così da igienizzarlo al meglio.
Così fatto, abbiamo il quinto uso: utilizzarlo per una corretta pulizia delle unghie, sia ai lati che sotto, usando il normale sapone per le mani.
Allo stesso modo, così disinfettato, è perfetto per il nostro sesto uso: pettinare le sopracciglia e distribuire omogeneamente sulle stesseun eventuale prodotto rinforzante spesso usato per stimolarne la crescita.

5/5

Il sesto modo di riutilizzo è davvero splendido nel caso in cui amiate dipingere. Oltre al pennello infatti può essere utile e interessante servirsi di un vecchio spazzolino per creare effetti di pittura particolari. Eventualmente potete regolare la lunghezza delle setole dello spazzolino tagliandole con delle forbici.
Infine, indichiamo il settimo e ottavo sistema per un buon riciclo, sia considerando la pulizia di cucina e bagno, sia quella di parecchi accessori: potete infatti utilizzare lo spazzolino per pulire le parti lavorate di gioielli e di oggetti preziosi, ma anche per una pulizia specifica delle intersezioni tra le piastrelle, degli spazi tra le manopole dei fornelli e quelli posti alla base dei rubinetti del lavabo o del lavello. Queste sono luoghi abbastanza difficili da pulire, mentre con uno spazzolino possono essere facilmente raggiunti.
Abbiamo quindi visto 8 modi per riciclare lo spazzolino da denti e, ancora una volta, un oggetto da buttare può diventare utile per molti altri fini.

Riproduzione riservata