8 mosse per costruire un supporto per rampicanti

1/9 – Introduzione

Siete appassionati di fai da te e giardinaggio? Amate le piante rampicanti? Potrebbe farvi piacere farne crescere una sul vostro balcone o nel vostro giardino per dare un tocco in più alla vostra dimora. Ecco le 8 semplici mosse per costruire un supporto per rampicanti che non solo vi faranno risparmiare, ma vi permetteranno di crearne uno delle dimensioni adeguate alle vostre esigenze.

2/9 – Scegliere la parete adatta

La prima mossa da compiere è scegliere la parete adatta. Deve essere abbastanza grande per lasciare che la pianta cresca liberamente. Inoltre, se si vuole evitare che entrino troppi insetti in casa, è preferibile non scegliere un muro che sia proprio di fianco a porte e finestre, o quantomeno che il supporto se ne distanzi si mezzo metro o più.

3/9 – Prendere le misure

Una volta scelta la parete, è necessario prendere le misure per capire quanto dovrà essere grande il traliccio che costruirete. Scegliete anche in funzione all’estetica e decidete se volete che la pianta occupi tutto il muro o soltanto una porzione di esso.

4/9 – Procurarsi il materiale

Per quanto riguarda il materiale, le opzioni sono tre. La prima è la plastica, la seconda il fil di ferro e la terza in legno. Si consiglia vivamente il legno, ed è di questo che si parlerà in questo articolo. Il legno ha bisogno di pochissima manutenzione e se scegliete il legno teak non dovrete mai occuparvi di sistemarlo. Dovete procurarvi listelli di legno a sezione rettangolare, non troppo spessi: 2×2 centimetri di spessore andranno bene. La lunghezza e il numero dipende dalla grandezza che desiderate per il vostro supporto. Avrete inoltre bisogno di viti per assicurare i listelli gli uni agli altri. Infine vi serviranno quattro elementi a sbalzo per appendere il supporto (con annessi 4 tasselli e viti per attaccare gli elementi al muro).

5/9 – Tagliare i listelli di legno

Una volta che vi siete procurati il materiale e avete preso le misure, tagliate i listelli di legno in modo che ci siano listelli da posizionare verticalmente e orizzontalmente per formare una griglia. Questa, per essere solida, deve essere formata un telaio esterno a cui inchioderete i listelli orizzontali e verticali.

6/9 – Disporre i listelli di legno

Una volta tagliati i listelli della misura di cui avete bisogno, è il momento di disporli e capire se le dimensioni sono corrette, se c’è bisogno di sistemare le lunghezze e se la griglia è simmetrica. I quadrati della griglia possono essere di misura variabile, poiché le piante si adattano con relativa facilità, ma è meglio non lasciare più di 30 centimetri di spazio tra un listello e l’altro.

7/9 – Avvitare i listelli

Se tutte le misure sono state prese correttamente, è il momento di avvitare i listelli tra loro. Per prima cosa avvitate i listelli per formare il telaio quadrato o rettangolare (a seconda delle misure che avete scelto). Una volta creato il telaio, avvitare i listelli verticali alla parte superiore e inferiore del telaio, perpendicolarmente alle due assi. Successivamente avvitate i listelli orizzontali alle assi di destra e sinistra e poi ancora i listelli orizzontali a quelli verticali per dare maggiore stabilità alla struttura.

8/9 – Attaccare al muro gli elementi a sbalzo

Il vostro supporto è quasi completato. Ora non resta che fissare al muro i quattro elementi a sbalzo in modo tale che il telaio possa poggiare sui due elementi superiori e che la parte inferiore del telaio si trovi sotto i due elementi a sbalzo inferiori.

9/9 – Montare il supporto per rampicanti

Assicurate con delle viti il telaio agli elementi a sbalzo lasciando circa 5 centimetri di distanza dal muro. A questo punto il vostro supporto per piante è concluso e potete decidere se dipingerlo con vernici adatte alle piante o se lasciare il legno grezzo a vista.

Riproduzione riservata