Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi

Sempre più spesso si sente parlare di agricoltura in serra: questa tipologia di coltivazione è talmente tanto diffusa che gli esperti sostengono che, nel giro di un ventennio, essa potrebbe addirittura superare, per numeri e dimensioni di superfici coltivate, quella che avviene normalmente sui campi esterni all'aperto.

La serra è un ambiente costruito con diverse tipologie di materiali, in grado di ricreare un microclima artificiale adatto per determinate colture, anche quelle che crescono e si sviluppano magari soltanto nei paesi tropicali. I materiali più utilizzati per la costruzione di una serra sono il ferro, l’alluminio oppure il legno. Ecco un’utile guida con i principali vantaggi e svantaggi dell’agricoltura in serra. Buona lettura.

Come organizzare una serra

VEDI ANCHE

Come organizzare una serra

Possibilità di coltivare qualsiasi tipo di pianta

Il primo vantaggio dell’agricoltura in serra è naturalmente quello di poter coltivare qualsiasi tipo di pianta: se prima era impensabile pensare di poter avere prodotti tipicamente esotici anche in Italia, grazie all’agricoltura in serra questo diventa non solo possibile, ma anche abbastanza semplice. In serra è possibile ricreare qualsiasi tipo di clima, da quelli più freddi a quelli più caldi: la varietà di colture sarà quindi praticamente infinita.

Possibilità di coltivare durante tutto l’anno

Un altro vantaggio è quello di poter coltivare durante tutto l’anno ed aumentare quindi la produttività dell’azienda. Non ci sono cicli stagionali da seguire, non c’è bisogno di preoccuparsi di temperature o eventuali agenti atmosferici che possono danneggiare le colture: in serra le coltivazioni sono protette.

Minore sviluppo di patologie e insetti infestanti

Grazie alla protezione di vetrate, pannelli e strutture di diversi materiali e grazie anche agli impianti di controllo climatico, l’agricoltura in serra permette un minore sviluppo di patologie e insetti infestanti. C’è quindi meno bisogno di utilizzare disinfestanti chimici. Inoltre la resa può essere anche molto maggiore rispetto alle coltivazioni fuori suolo.

Quando l’orto diventa giardino

VEDI ANCHE

Quando l’orto diventa giardino

Possibilità di utilizzare solo alcuni mezzi agricoli

Naturalmente l’agricoltura in serra comporta anche una serie di svantaggi: il primo tra questi è che in serra potranno entrare soltanto mezzi agricoli che possano muoversi e spostarsi agilmente all’interno della stessa. Questo significa che, se una serra è troppo piccola, potrebbe anche essere necessario rinnovare il parco mezzi per garantire l’abituale lavorazione che le colture richiedono.

Costi di realizzazione elevati

Un altro svantaggio è ovviamente il costo di realizzazione. Creare una serra ex novo non è certo un’impresa alla portata di tutti: i costi variano molto a seconda delle dimensioni e dei materiali che si scelgono per la realizzazione. Nonostante l’investimento iniziale sia piuttosto considerevole, solitamente una serra garantisce un ritorno quasi sicuro, nel giro di qualche anno, a seconda della coltura scelta e del prezzo di mercato della stessa.

Riproduzione riservata