Albicocche: come fare la potatura e la raccolta

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli alberi da frutto, come ben si sa, hanno bisogno di particolari attenzioni. Anche l'albicocco, come gli altri frutti, necessita della potatura se si vuole fare un'ottima raccolta. La potatura di formazione, detta anche di allevamento, è abbastanza importante per un agricoltore in quanto si fornisce alla pianta una sagoma adatta sia per la produzione che per l'aspetto ornamentale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare la potatura e la raccolta delle albicocche.

25

Prima fase di potatura

Gli interventi che si attuano nei primi 3/4 anni di vita della pianta sono seguiti da una potatura detta di produzione. Essa serve per mantenere la pianta in uno stato consono sia per la fioritura che per il risultato finale. Dopo avere interrato l'albero da frutto il primo intervento da fare è la potatura di formazione. Il taglio va fatto ad una altezza di 1 metro e mezzo, 2 metri, dipende dalla chioma che deve avere la pianta. Con la nuova stagione crescono dei nuovi rami; quelli essenziali per il suo scheletro si devono tagliare a 25/30 cm dal primo taglio. Questa tecnica va attuata scrupolosamente fino a quando si realizza il progetto; in questo caso la crescita ed il raccolto sono sicuramente vantaggiosi.

35

Seconda fase di potatura

Una volta che la pianta è cresciuta si deve passare alla seconda fase di potatura, cioè quella di produzione. Essa serve non solo per mantenere ordinata la chioma ma anche per avere una facilità di operazione durante la fase di raccolta. È opportuno curare nei minimi particolari questo passaggio in quanto è fondamentale per la pianta. Il periodo migliore per potare l'albero da frutto è quello invernale perché la pianta è pronta a fiorire dopo l'inverno. Mentre se il terreno si trova in zone dove possono insorgere delle gelate è consigliabile potare la pianta a fine autunno. Cioè quando essa ha perso tutte le foglie e si prepara ad affrontare il periodo invernale.

Continua la lettura
45

Raccolta

Per quanto riguarda le albicocche è opportuno sapere che questo frutto necessita di un periodo che va dai 3 ai 6 mesi per svilupparsi e maturare. Generalmente si può raccogliere il frutto del duro lavoro durante il periodo che va da maggio a luglio. Se si è prestato particolare attenzione alla cura della pianta e sono state rispettate scrupolosamente tutte le fasi di potatura si può star tranquilli. I risultati che si ottengono sono senza dubbio eccezionali e ripagano dell'impegno che è stato profuso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Come fare la potatura del pesco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pero