Alternative economiche allo stucco veneziano

1/6 – Introduzione

Lo stucco veneziano rappresenta una tecnica di finitura che consente di ottenere pareti lucide e lisce e di produrre rilievi molto suggestivi con l’arte dello spatolato. Senza dubbio, è dunque una delle finiture in assoluto più eleganti ed adatte se si desidera conferire all’ambiente quel tocco di eleganza necessaria per renderlo più caldo ed accogliente. Le caratteristiche sfumature prodotte da questa tecnica, conferiscono una nuova luminosità anche agli spazi. Pur tuttavia, nel panorama delle tecniche di pittura, esistono delle valide alternative allo stucco veneziano, anche molto economiche. In questa guida vogliamo illustrarvene alcune. Vediamo di cosa si tratta.

2/6 – L’effetto sabbia

Una delle finiture attualmente più apprezzate da chi non desideri far ricorso allo stucco veneziano, è quella della parete ad effetto sabbia. Questa tecnica è in grado di far interagire il fascino evergreen delle dune desertiche con la trama più tradizionale rappresentata dagli intonaci. Un effetto decisamente suggestivo si ottiene quindi variando in modo sapiente la direzione di stesura e l’inclinazione dello strumento. La parete diviene così, quasi per incanto, uno sconfinato deserto di dune, oppure un elegante motivo ornamentale organico.

3/6 – La tinteggiatura materica

Una buona alternativa allo stucco veneziano è anche la tinteggiatura materica. Tale tinteggiatura fonde in maniera perfetta le grossolane trame degli intonaci antichi con le piastrelle in ceramica. Si crea dunque una parete in muratura di tipo quasi tridimensionale, che deve essere impreziosita da un intelligente uso della luce. Effetto che si può tranquillamente ottenere sfruttando la presenza di eleganti faretti incassati sul soffitto.

4/6 – La tinteggiatura ad effetto brillante

Per chi fosse alla ricerca di una tecnica innovativa e anche piuttosto economica, ecco invece la tinteggiatura ad effetto brillante. Queste tinteggiature, tra le quali spiccano anche quelle opalescenti o metallizzate, hanno vasta utilizzazione soprattutto negli immobili di pregio, all’interno dei quali i proprietari desiderano riprodurre un elegante effetto luxury. L’immagine di lucentezza che si determina è davvero elegante e raffinata, anche se il consiglio è quello di non applicarla ad un’intera stanza, ma limitarsi all’utilizzo lungo una sola parete. In tale modo, sarà molto più semplice scegliere mobili e complementi di arredo che ben si abbinino alla caratteristiche dell’ambiente circostante.

5/6 – La pittura lavagna

Ma per chi fosse alla ricerca di una soluzione allo stucco veneziano davvero particolare ed eccentrica, ecco la pittura lavagna. Utilizzata da molte aziende di design, questa tipologia è in grado di trasformare qualsiasi superficie in un’enorme lavagna destinata alle più svariate forme di comunicazione. E così, la cameretta diventa uno spazio nel quale i vostri bambini potranno dare sfogo a tutta la loro creatività, mentre la cucina diverrà uno spazio nel quale annotare appuntamenti e messaggi ai propri familiari.

6/6 – L’arte dello stencil

Una buona soluzione, per chi non volesse utilizzare lo stucco veneziano, è infine rappresentata dall’arte dello stencil. Tali elementi sono ottimi per la creazione di vere e proprie cornici decorative, da applicare non solo sulle pareti, ma anche su soffitti, porte e finestre. L’effetto che si genera sulle pareti è quello delle antiche carte da parati, grazie alla presenza di figure geometriche o di tipo floreale. Questa tecnica si imposta usando delle maschere all’interno delle quali adagiare il colore, oppure facendo ricorso a degli stampini da posizionare tante volte lungo lo spazio che si desidera decorare. La pittura con gli stencil si può tuttavia realizzare, in modo più veloce, anche utilizzando dei rulli decorativi. L’effetto sarà in ogni caso davvero molto suggestivo.

Riproduzione riservata