Antiparassitari naturali: come sceglierli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli antiparassitari naturali, utili per la salvaguardia delle piante, non presentano alcun tipo di sostanze chimiche e tossiche; pertanto, il loro utilizzo non reca alcuno danno né al fogliame né alle radici dei vegetali. Gli antiparassitari possono essere creati anche in casa utilizzando semplici ingredienti. La loro funzione consiste nel penetrare all'interno del rivestimento protettivo degli insetti distruggendone le cellule e, di conseguenza, causandone la morte. Erbicidi e pesticidi organici si decompongono rapidamente, senza lasciare residui sulle piante e nel terreno. Vediamo alcune informazioni sugli antiparassitari naturali e su come sceglierli.

27

Occorrente

  • Sapone insetticida
  • Ferro in granuli di fosfato
  • Pesticidi botanici con tossine naturali
  • Sale
  • Acqua calda
  • Oli minerali (a base di agrumi, olio di arancio, olio di eucalipto)
  • Pesticidi naturali all'arancia
  • Aglio biologico
  • Cipolla
  • Pepe di Cayenna
  • Sapone liquido
  • Aceto bianco
37

Gli antiparassitari con tossine naturali

In commercio esistono diversi tipi di pesticidi naturali acquistabili presso negozi di giardinaggio. Per gli afidi e gli insetti dal corpo molle è indicato usare un sapone insetticida, mentre per chiocciole e lumache si consiglia l'utilizzo di ferro in granuli di fosfato. Per uccidere i parassiti scegliete pesticidi botanici che impiegano tossine naturali, le quali vengono estratte da alcune piante specifiche. Alcuni minerali, come il caolino, vengono impiegati per fornire una pellicola protettiva in grado di respingere gli insetti dagli alberi.

47

La scelta degli oli minerali e vegetali

Per il trattamento di piante infestate da acari si consiglia di mescolare due cucchiai di sale in un gallone di acqua calda e di spruzzarlo sulle zone infette. Scegliete un olio minerale miscelato con un litro d'acqua per disidratare gli insetti e le loro uova. Gli oli a base di agrumi sono degli ottimi pesticidi indicati per sterminare le formiche. Per gli scarafaggi è indicato l'utilizzo di un pesticida naturale all'arancia. L'olio di eucalipto è un antiparassitario naturale specifico per le mosche, le vespe e le api.

Continua la lettura
57

Gli antiparassitari fai da te

Utilizzate un antiparassitario fatto in casa e adatto per tutti i tipi di insetti. Per realizzarlo procuratevi uno spicchio d'aglio biologico e una cipolla di medie dimensioni, dopodiché tritateli e aggiungete un litro d'acqua. Attendete circa un'ora, per poi aggiungere al composto un cucchiaino di pepe di cayenna e un cucchiaio di sapone liquido. Conservate l'antiparassitario per una settimana in frigorifero. Un'altra soluzione adatta ai vostri scopi è quella di utilizzare una miscela di aceto bianco e olio essenziale di arancio, rimedio utilissimo contro alcuni parassiti specifici. Selezionate circa il 10% di acidità di aceto bianco (ottenuto dall'alcol) e unite un litro di aceto versandolo in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulle piante infette una volta al giorno per una settimana e vedrete che in poco tempo otterrete ottimi risultati. Abbiamo terminato la nostra guida sulla scelta degli antiparassitari naturali. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.ideegreen.it/antiparassitari-naturali-23340.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel giardinaggio e non disponiate del cosiddetto "pollice verde", rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o al vostro fioraio di fiducia per chiedere ulteriori consigli sui problemi legati alla salvaguardia delle vostre piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Guida ai trattamenti antiparassitari per vigneti

Giardinaggio

5 rimedi naturali contro i pidocchi delle piante

Giardinaggio

Rimedi naturali per gli insetti delle piante

Giardinaggio

Come difendere le piante dai parassiti con metodi naturali

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come proteggere le piante con i rimedi naturali

Giardinaggio

5 concimi naturali per l'orto

Giardinaggio

Malattie fungine: come combatterle con i rimedi naturali