Antitarme naturale: come preparalo in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo, vogliamo proporvi il modo per poter capire come preparare comodamente in casa nostra, un efficace antitarme, che sia del tutto naturale.
Prepararlo in casa, sarà veramente divertente ed anche molto comodo ed economico, perché risparmieremo dei soldi, grazie al classico metodo del fai da te.
Può capitare di avere la casa infestata, dalle tanto temute tarme. Queste altro non sono che dei piccoli insetti, con le ali, che amano il legno e si stanziano proprio all’interno dei nostri mobili, che sono costituiti, appunto dal legno. Oltre al legno, le tarme, amano molto la lana, il cotone e la seta. In genere sono poco visibili, ma possono essere facilmente individuate, dalla presenza sui nostri abiti, di piccoli buchetti, che sono appunto creati dalla loro azione. Amano molto il sudore umano e quindi attaccano, senza freni i nostri abiti, che si trovano nell’armadio.

210

Occorrente

  • foglie d'alloro
  • cannella
  • lavanda
  • buccia di arance
  • aceto
310

In genere in commercio, vi sono tantissimi prodotti chimici, che possono essere utilizzati per eliminarle. Ma se anche voi, come noi, siete contrari all’utilizzo di questo genere e preferite di gran lunga, ricorrere all’ uso di prodotti naturali, allora questo articolo, vi sarà di certo d’aiuto.
Iniziamo subito con il dire che vi sono molti prodotti naturali, che possono essere utilizzati per creare un antitarme, veramente efficace.

410

Il primo modo che vogliamo proporvi è quello di utilizzare la lavanda. Questa pianta è utilizzata come antitarme naturale. Infatti il suo bel profumo poco viene gradito dalle tarme, che sono solite abbandonare il luogo in cui vi è la presenza. Potremmo raccoglierla fresca e sistemarla in dei piccoli sacchetti di cotone, che andremo a riporre all’interno dei nostri armadi e cassetti, in modo da tenere lontane le tarme.

Continua la lettura
510

Oltre alla lavanda, potremo ricorrere all’aiuto della cannella. Anche questa è un ottimo antitarme del tutto naturale e facilmente reperibile. Infatti anche la cannella, sprigionando un odore, alquanto forte, è in grado di infastidire le tarme ed allontanarle, tenendo lontano i loro futuri annidamenti. Questa spezia ha una durata lunga, infatti il suo profumo, molto intenso e pungente, posto all’interno di armadi e cassetti, è in grado di tener lontano questo insetto per un lungo periodo. Potremo impiegare le stecche di cannella o anche l’olio, da riporre su un batuffolo di cotone, che andremo a sistemare nell’armadio.

610

Ottimo per creare un antitarme naturale al 100% è l’alloro. Infatti le foglie di alloro sono un alleato perfetto per allontanare le tarme e non farle più tornare. Le foglie dell’alloro, sono di un verde intenso e contengono un profumo aromatico, che infastidisce le tarme. Per utilizzarle, potremmo seccarle e tritarle, e poi riporle in dei sacchettini pre forati, che andranno sistemati, negli armadi. Ricordiamoci di sostituire le foglie periodicamente, in modo da non far perdere loro l’aroma necessario per l’azione antitarme.

710

Come ultimo, modo per creare un antitarme, del tutto naturale, vogliamo proporvi il ricorso alle bucce di arancia ed anche all’aceto. L’aceto, dovrà essere utilizzato per la pulizia di armadi e cassetti, in cui siamo soliti riporre i vestiti. In questo modo, grazie al suo profumo, saremo in grado di tenere lontane le tarme perché sono poco propense a sentire l’odore d’aceto, presente nell’aria.

810

Per quanto riguarda invece le bucce di arancia, verranno utilizzate, sempre come antitarme naturale, dopo l’impiego dell’aceto, come disinfettante. Prendiamo delle arance, puliamole e con la loro buccia, andiamo a creare delle listarelle, che faremo seccare e successivamente le porremo direttamente nell’armadio, magari posate su un piattino o in dei sacchetti, in modo che il loro aroma, molto agro, ma anche dolce, possa tenere lontane le tarme e prevenire anche la loro ricomparsa! Sta a noi scegliere il metodo che preferiamo!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare in casa, un antitarme naturale, è facile ed anche del tutto economico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come fare un anti-zanzare naturale

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come tingere in casa i tessuti in modo naturale