Arm Knitting: come realizzare sciarpe, cappelli e coperte senza ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arm knitting è una tecnica di lavorazione della lana molto particolare poiché non prevede l'uso di alcun strumento, ma servono solo ed esclusivamente le braccia ("arm" è una parola inglese che tradotta vuol dire proprio "braccia"). In questa guida vedremo come funziona questa tecnica, qual è l'occorrente previsto e, passo dopo passo potrete realizzare tutte le coperte, cappelli, sciarpe e perfino abiti senza l'uso dei classici ferri da maglia. Se siete interessati a questo argomento, potete leggere la guida di seguito. Buona lettura, buon lavoro e, perché no?, buon divertimento con l'Arm Knitting.

25

Occorrente

  • 1 gomitolo di lana molto grossa
35

Cosa occorre

Riuscire a lavorare a maglia applicando l'arm knitting comporta avere un minimo di manualità. Per cominciare dovete procurarvi del filato. Per il filato si tende a preferire la lana sintetica, molto grossa, come la ciniglia. Per avere un risultato bello ed originale, uniamo due fili di colori diversi, da lavorare insieme. In pochissimo tempo riusciremo a creare accessori super caldi.

45

Come avviare il lavoro

Vediamo come lavorare con la tecnica dell'arm knitting. Prendiamo il filo e misuriamo la lunghezza di quattro braccia. A questa altezza facciamo un nodo con un cappio. Inseriamo la mano destra nel cappio e stringiamolo al polso. Lasciamolo un po' allentato. Prendiamo con la sinistra i due fili che partono dal polso destro. Con il pollice formiamo un'asola con uno dei due. Con l'indice ed il medio teniamo l'altro. Passiamo la mano destra dentro l'asola. Prendiamo l'altro e tiriamolo indietro attraverso l'asola. Poggiamo questo punto per bene sul polso destro. Ripetete questo procedimento fino ad ottenere sul polso dodici punti.

Continua la lettura
55

Come procedere

Ora prendiamo con la mano destra il filo. Facciamo scorrere il primo punto oltre la mano stessa. Si creerà così un anello. Infiliamo la nostra mano sinistra attraverso l'anello. Portiamo questo nuovo punto fino al polso della mano sinistra. Stringendolo leggermente. Procediamo alla stessa maniera fino a quando avremo passato tutti i punti dal braccio destro al braccio sinistro. Ripetiamo le stesse operazioni dal braccio sinistro al braccio destro, così da arrivare alla lunghezza desiderata. Quando abbiamo portato due punti su un braccio, prendiamo il primo che abbiamo lavorato e portiamolo sopra il secondo. Procediamo così fino a quando non rimane un solo punto. Tagliamo il filo e facciamolo passare attraverso quest'ultimo punto. La procedura sarà comunque la stessa anche per la realizzazione di una coperta da usare nelle rigide notti d'inverno.
Provate l'arm knitting.
Create.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cardigan per bambino con i ferri circolari

Altri Hobby

Come fare un organiser porta sciarpe

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia