DonnaModerna

Attività per bambini: come realizzare animaletti con le pigne

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La pigna: come nasce e quando raccoglierla

Le pigne, o strobili, sono il frutto di un processo naturale che avviene grazie alla maturazione del seme prodotto dall'impollinazione che ha sede sugli alberi di pino ma anche sulle conifere; sono fatte interamente di legno e la loro forma è a punta.

La loro maturazione avviene tra la fine di agosto e gli inizi di settembre; una volta raggiunto il periodo, le pigne cadono dai rami e devono essere raccolte prima di venire danneggiate dagli agenti atmosferici.

Sebbene alcune volte si trovino chiuse, possono essere comunque utili poiché, tramite una fonte di calore, come il caminetto, si aprono.

La pigna è molto utilizzata nelle composizioni fai da te.

24

Cosa creare con le pigne

La pigna è spesso scelta da genitori o altri educatori come attività per bambini: come realizzare animaletti con le pigne?
Il fatto di poter utilizzare un materiale naturale e duraturo é da stimolo alla creatività: con le pigne ben aperte e ripulite e altre stoffe, come il feltro, é possibile creare pinguini, volpi, gufi e ricci.

La pigna è molto versatile per ricreare lavoretti natalizi come piccoli alberi di natale che poggiano su tappi di sughero e vengono spruzzati con vernice verde o decorazioni e addobbi con i quali ricreare l'atmosfera.

34

Decorazione a tema: gli animaletti con le pigne

Per realizzare dei simpatici animali utilizzando le pigne è sufficiente avere a portata di mano del feltro colorato, delle forbici e della colla a caldo.
Non c'è limite alla creatività quindi, per realizzare un simpatico gufetto, basterà incollare ai lati della pigna due ali marroni, creare delle zampette gialle, un becco arancione e degli occhi, da rendere ancora più simpatici attaccando dei piccoli bottoni.

Un animale immancabile nelle decorazioni natalizie è la renna; anche qui, è fondamentale lavorare di immaginazione e saper sfruttare del materiale da riciclo come del fil di ferro o dei legnetti per dar vita alle corna e un batuffolo di colore rosso per il naso.

Chi ha meno manualità, può optare per la creazione di piccoli ricci utilizzando per le zampe e il muso del pongo o della plastilina colorata.

Continua la lettura
44

Le pigne: una scelta ecologica

Realizzare decorazioni, giochi e animaletti utilizzando le pigne è una scelta molto ecologica; innanzitutto perché sarà difficile distruggerle, non si deteriorano con il tempo e possono essere conservate di anno in anno.

Inoltre, se proprio si vogliono gettare via basta separare i diversi materiali e, le pigne, utilizzarle per alimentare la brace del caminetto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Lavoretti con le pigne colorate: 15 fantastiche idee fai da te

Con le pigne, elementi naturali davvero versatili, si possono eseguire tantissimi lavoretti fai da te. Basta raccoglierne una abbondante quantità, approfittando di una passeggiata nei boschi. Ma è facile trovarle anche nei giardini o nelle ville comunali...
Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

I genitori sono sempre alla ricerca di attività creative divertenti Per Bambini da condividere con i propri figli. Se poi il risultato è anche utile, i bambini si sentiranno ancora più felici e soddisfatti del lavoro svolto insieme. Vi proponiamo allora...
Bricolage

Come costruire animaletti in legno

Una delle arti che purtroppo rischia di scomparire è quella dell'intaglio nel legno. Un tempo, infatti, scolpire nel legno era un passatempo piuttosto comune, mentre al giorno d'oggi gli unici in grado di farlo sono gli artigiani specializzati, che vendono...
Bricolage

Come fare un centrotavola natalizio con pigne e frutta secca

Il Natale si avvicina e con esso cene, pranzi e aperitivi in compagnia di amici e parenti. Tra le decorazioni che renderanno accogliente la vostra casa la più importante, per quanto riguarda la cena della vigilia, è sicuramente il centrotavola. Volete...
Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Giocare con la sabbia, oltre ad essere uno dei passatempi preferiti dai bambini, rappresenta un'attività che favorisce la socializzazione. A tal proposito, in questa guida, come avrete sicuramente già potuto leggere, vi spiegherò come realizzare una bellissima...
Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Un'ottima idea per passare del tempo con i vostri bambini, potrebbe essere quella di realizzare manualmente degli oggetti che possano poi risultare funzionali, in maniera tale da unire l'utile al dilettevole. Con il fai da te, è possibile realizzare un'infinità...
Bricolage

Come realizzare la colla fai da te per bambini

La colla è uno dei materiali più utilizzati dai bambini di tutte le età per eseguire i loro lavoretti creativi. Ci sono alcuni piccoli artisti che ne consumano quantità industriali! Ecco come preparare una fantastica colla fai da te, sicura, economica...
Bricolage

Come realizzare dei giochi per bambini con il fai da te

Realizzare giochi con il fai da te è alla portata di tutti e consente di risparmiare e di rendere felici i propri bambini. Ecco una serie di fantastiche idee per mettere alla prova la tua creatività. Basterà del semplice materiale quasi sempre presente...