DonnaModerna

Attività per bambini: come realizzare animaletti con le pigne

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La pigna: come nasce e quando raccoglierla

Le pigne, o strobili, sono il frutto di un processo naturale che avviene grazie alla maturazione del seme prodotto dall'impollinazione che ha sede sugli alberi di pino ma anche sulle conifere; sono fatte interamente di legno e la loro forma è a punta.

La loro maturazione avviene tra la fine di agosto e gli inizi di settembre; una volta raggiunto il periodo, le pigne cadono dai rami e devono essere raccolte prima di venire danneggiate dagli agenti atmosferici.

Sebbene alcune volte si trovino chiuse, possono essere comunque utili poiché, tramite una fonte di calore, come il caminetto, si aprono.

La pigna è molto utilizzata nelle composizioni fai da te.

24

Cosa creare con le pigne

La pigna è spesso scelta da genitori o altri educatori come attività per bambini: come realizzare animaletti con le pigne?
Il fatto di poter utilizzare un materiale naturale e duraturo é da stimolo alla creatività: con le pigne ben aperte e ripulite e altre stoffe, come il feltro, é possibile creare pinguini, volpi, gufi e ricci.

La pigna è molto versatile per ricreare lavoretti natalizi come piccoli alberi di natale che poggiano su tappi di sughero e vengono spruzzati con vernice verde o decorazioni e addobbi con i quali ricreare l'atmosfera.

34

Decorazione a tema: gli animaletti con le pigne

Per realizzare dei simpatici animali utilizzando le pigne è sufficiente avere a portata di mano del feltro colorato, delle forbici e della colla a caldo.
Non c'è limite alla creatività quindi, per realizzare un simpatico gufetto, basterà incollare ai lati della pigna due ali marroni, creare delle zampette gialle, un becco arancione e degli occhi, da rendere ancora più simpatici attaccando dei piccoli bottoni.

Un animale immancabile nelle decorazioni natalizie è la renna; anche qui, è fondamentale lavorare di immaginazione e saper sfruttare del materiale da riciclo come del fil di ferro o dei legnetti per dar vita alle corna e un batuffolo di colore rosso per il naso.

Chi ha meno manualità, può optare per la creazione di piccoli ricci utilizzando per le zampe e il muso del pongo o della plastilina colorata.

Continua la lettura
44

Le pigne: una scelta ecologica

Realizzare decorazioni, giochi e animaletti utilizzando le pigne è una scelta molto ecologica; innanzitutto perché sarà difficile distruggerle, non si deteriorano con il tempo e possono essere conservate di anno in anno.

Inoltre, se proprio si vogliono gettare via basta separare i diversi materiali e, le pigne, utilizzarle per alimentare la brace del caminetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Lavoretti con le pigne colorate: 15 fantastiche idee fai da te

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Bricolage

Come costruire animaletti in legno

Bricolage

Come fare un centrotavola natalizio con pigne e frutta secca

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come realizzare la colla fai da te per bambini

Bricolage

Come realizzare dei giochi per bambini con il fai da te