Balcone d’autunno: quali piante scegliere

  • 14 10 2022

1/6 – Introduzione

L’autunno è ormai alle porte ed è arrivato il momento di preparare il balcone alla nuova stagione. La prima cosa da fare è quella di mettere a dimora le piante estive, dopodiché è possibile cominciare a decorare con i bellissimi fiori che questo periodo affascinante e ricco di colori ci offre. Questo periodo, al contrario di quanto credono in molti, è il migliore per dedicarsi al giardinaggio perché ci aiuta meglio a mandar via la malinconia da cambio di stagione e poi sono davvero tante le piante tra cui scegliere.

2/6 – Quali piante utilizzare per decorare il balcone durante l’autunno

1. Ciclamino

Una delle piante fiorite più belle dell’autunno è sicuramente il ciclamino. Quest’ultima è davvero molto bella da tenere all’interno delle fioriere, è un amante del fresco, ma teme il gelo. Pertanto, quando le temperature diventeranno più rigide, bisogna ricordarsi di portarla al riparo, soprattutto se si tratta di una varietà a grandi fiori e, quindi, più delicata. Se non potete spostarli all’interno, almeno posizionateli in un angolo del balcone più riparato.

3/6 – 2. Erica

Proprio come il ciclamino anche questa pianta ama le temperature fresche, ma non teme il freddo. L’erica, infatti, è tipica della zona delle montagne e vive tra le rocce, per questo si accontenta anche di piccoli spazi. Per evitare i ristagni d’acqua, però, ricordatevi di aggiungere un pugno di ghiaia quando le piantate.

4/6 – 3. Crisantemi

Questi fiori sono presenti in tutti i periodi dell’anno, ma sbocciano da settembre a gennaio. Possono essere piantati anche in vaso e sopportano bene anche le temperature al di sopra dello zero. Il terreno deve essere sempre umido, ma non devono esserci ristagni d’acqua. I ciclamini, inoltre, amano la luce, ma non diretta.

5/6 – 4. Viole del pensiero

La fioritura di questa pianta inizia proprio in autunno, continua durante l’inverno e raggiunge il suo picco durante la primavera. La viola del pensiero si trova in tantissimi colori, blu, bianco, giallo, rosa, rosso e arancione. Si tratta di un ibrido nato dall’unione di diverse specie di viole europee. Più sono esposte alla luce e più grandi e belli saranno i fiori, inoltre resistono molto bene al freddo e non richiedono tanta acqua.

6/6 – 5. Bacche selvatiche

Si tratta di piante che vanno ad arricchire a rendere molto più bello il vostro balcone, grazie alla presenza dei loro piccoli frutti colorati. Non richiedono molte cure e si può scegliere tra diverse specie, come il biancospino, il ginepro o la Pernezia del Cile.

Riproduzione riservata