Balsa: consigli per tagliarla perfettamente

1/6 – Introduzione

La balsa è un albero sudamericano da cui si ricava un legno molto leggero. Tale leggerezza, unita ad una grande facilità di taglio, rende questo legno particolarmente adatto all’aeromodellismo, alla riproduzione in scala di aree urbanistiche e al bricolage. I fogli di balsa, facilmente reperibili nei negozi specializzati, presentano, inoltre, un’ottima resistenza e stabilità che li rendono meno soggetti a deformazioni. Per una riuscita ottimale dei vostri progetti è essenziale tagliare perfettamente la balsa, preservando l’integrità del materiale. Operare in maniera errata, infatti, può compromettere irreparabilmente i vostri pannelli di balsa. La balsa è un legno eccezionale che vi regalerà grandi soddisfazioni nei vostri progetti manuali, ma occorre tagliarla in modo corretto: ecco, dunque, dei pratici ed interessanti consigli su come procedere, rivolti ai modellisti in erba e ai più esperti.

2/6 – Utilizzare gli strumenti adeguati

Per tagliare correttamente i fogli di balsa occorre, prima di tutto, munirsi degli strumenti adeguati. A tal proposito si mostrano particolarmente idonei e funzionali i taglia-balsa. Tali attrezzi consentono una straordinaria perfezione nell’esecuzione del taglio e la comodità di lame intercambiabili a seconda delle esigenze (ad esempio dritte, curve o seghettate). Assicuratevi che abbiano l’impugnatura in gomma e antiscivolo per un uso in tutta sicurezza e per ottenere un taglio preciso e dai contorni regolari.

3/6 – Fare ricorso a lame ben affilate

Qualsiasi strumento cutter, seghetto o archetto manuale, deve avere, inoltre, le lame molto affilate. Questo consentirà di tagliare i fogli di balsa in maniera definita e a regola d’arte, evitandovi di carteggiare eventuali irregolarità, una volta effettuato il taglio. Avrete così un lavoro pulito senza ulteriori interventi.

4/6 – Avvalersi di un righello metallico

Per tagliare perfettamente il legno di balsa, è consigliabile avvalersi di un righello, preferibilmente di metallo, che vi servirà da guida quando praticherete il taglio, indispensabile se non doveste seguire la venatura del legno. Ponete la riga sopra la superficie di balsa, impugnatela saldamente e procedete a tagliare con un bisturi da un’estremità all’altra.

5/6 – Seguire il senso della venatura

Per un taglio ottimale del legno di balsa, occorre che seguiate il senso della venatura del legno stesso. Mettendo in atto tale suggerimento, eviterete che la superficie si sfibri e presenti fastidiose scheggiature o disomogeneità che comprometterebbero il risultato finale.

6/6 – Esercitare una pressione adeguata

In ultimo, badate bene alla pressione esercitata durante il taglio. Il pannello di balsa potrebbe, infatti, comprimersi e danneggiarsi. È necessario, quindi, che imprimiate una leggera pressione nell’effettuare il taglio, tenendo il bisturi perpendicolare al pannello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata