Bambù: 5 modi per utilizzare le canne

1/6 – Introduzione

Amiamo il fai da te, decidiamo di usare il bambù, per arredare il nostro giardino per esempio, o fare sedie e tanto altro ancora. Vediamo cinque modi per utilizzare le canne di bambù. Il bambù è molto usato per fare mobili, è di materiale molto flessibile, facile da modellare. Per questo è bene che sia ancora verde.

2/6

Il bambù ha bisogno di calore per piegarsi e di umidità, questo permette alla cellulosa presente all’interno di ammorbidirsi e poterlo modellare a nostro piacere. Altrimenti le molecole che si trovano al suo interno resteranno cristallizzate quindi impossibili da lavorare si spezzerebbero. Dobbiamo considerare lo spessore del nostro bambù, ci servirà per stabilire il tempo necessario per tenerlo a mollo dentro un contenitore con acqua calda.

3/6

Possiamo creare un poggia telefonino in modo semplice e pratico, comunque un oggetto d’arredo per la casa. Basta un po’ di fantasia, lavoriamo come spiegato sopra il nostro bambù e diamogli la forma che più ci piace, ricordo di fare la tacca prendendo la misura del vostro cellulare, così da essere della misura adatta in modo da alloggiare in modo corretto e stabile. Per i romantici possiamo fare dei porta candele, dandogli una forma magari insolita, per essere unici e solo vostri.

4/6

Possiamo creare dei bellissimi centro tavola, unendo i vari tubi di bambù, intaccando delicatamente con un coltellino e creare dei disegni, che volendo possiamo colorare, tutto dipende da quanta manualità abbiamo, ma possiamo in ogni modo chiedere aiuto alla rete, troveremo sicuramente dei consigli utili anche per i meno esperti.

5/6

Per i più esperti che sanno lavorare questo tipo di materiale, possiamo pensare di creare statuine, con forme particolari, damine, piccoli soprammobili o porta monili, dei portariviste e tanto altro ancora. Diciamo il bambù si presta per ogni tipo di oggetto, dai più semplici ai più complicati.

6/6

Il bambù viene usato anche come alimento, si fanno tisane, formaggi e conserve, i formaggi vengono preparati aggiungendo foglie di bambù, che vengono utilizzate anche per fare prodotti come i cracker, biscotti e tanto altro. Con i germogli di questa pianta si possono preparare le conserve, sarebbe il frutto privato delle foglie che si trovano esternamente quelle più dure. Vengono scottate leggermente in acqua con aggiunta di limone, poi messe sott’olio, Vengono anche frullate e usate come creme spalmabili, e per condire i primi piatti. Per arrivare ora alle tisane usando la foglia insieme ad altre per dargli un gusto particolare.

Riproduzione riservata