Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il battesimo è sicuramente una cerimonia unica ed estremamente emozionante, sia per i genitori che per il bambino. Va quindi organizzata al meglio, anche per quanto riguarda la parte del ricevimento e delle bomboniere da regalare a familiari, amici e parenti. A tal proposito, nella seguente guida, vi spiegherò come realizzare delle bomboniere fai da te, in modo abbastanza semplice e veloce. Con un po' di precisione, il risultato sarà davvero delizioso. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cartoncino formato A4 bianco peso 200 g
  • Carta di riso azzurra formato A4
  • Nastro raso bianco lunghezza 80 cm altezza 1 cm
  • Nastro raso bianco lunghezza 15 cm altezza 0,3 cm
  • Tubolare di organza per confetti lunghezza 18 cm
  • 5 confetti
  • Oggetto di decorazione a scelta
37

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel preparare la colla. Mescolate quindi in una ciotola una parte di colla vinilica e una di acqua, dopodiché stendete il composto su un cartoncino bianco di formato A4 abbastanza pesante, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Fatto questo, applicate sopra il cartoncino il foglio di carta di riso. Sceglietelo blu o azzurro se il battezzato è un maschietto e rosa chiaro se invece è una femminuccia. In generale, optate per tonalità pastello, come il giallo pallido, il verde acqua e il lilla. Stendete bene la carta di riso, lisciandola con i palmi delle mani. Questa operazione serve a non far formare antiestetiche pieghe e bolle d'aria, difficoltose poi da rimuovere.

47

Una volta che i due strati si saranno adeguatamente incollati, aspettate qualche minuto e tagliate la carta di riso eccedente, aiutandovi con un taglierino e un righello. Adesso avete creato la base della bomboniera, che sarà di una piacevolissima colorazione sfumata. A questo punto, girate la sagoma dalla parte bianca, e successivamente, tracciate una riga che divida il foglio a metà e tagliate accuratamente il cartoncino seguendo la linea guida. I due lembi servono per realizzare due intere bomboniere. Fatto ciò, ripiegate ogni sagoma in tre parti. Tagliate poi 18 cm di tubolare per confezionare i confetti.

Continua la lettura
57

In seguito, prendete cinque o sei confetti ed inseriteli nel tubolare appena realizzato. Ricavate quindi una strisciolina di nastro di raso bianco, lunga 20 cm e larga 4 mm circa. Richiudete il sacchettino nel quale avete confezionato i confetti e mettetelo al centro della base in cartone che avete ripiegato. Adesso dovete chiudere la bomboniera. Vi servirà altro nastro in raso (circa 1 metro). Eseguite la chiusura come se si stesse facendo un pacco regalo. Completate il tutto con un elegante e morbido fiocco. Eliminate il nastrino in eccesso, senza sfilacciarlo. Seguendo queste poche e semplici mosse, realizzerete una fantastica bomboniera per il battesimo di vostro figlio! Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per bomboniere economiche fai da te per il battesimo

Altri Hobby

Come fare le bomboniere per Battesimo con i barattoli degli omogeneizzati

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto

Altri Hobby

Come creare una torta di bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere solidali