Boiler solare fotovoltaico: come sostituire la resistenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il boiler solare fotovoltaico è un tipo di scaldabagno capace di sfruttare l'energia del sole. Con questo sistema si produce l'acqua calda per vari utilizzi. Come, ad esempio, la cucina o l'igiene personale e della casa. Oppure per il riscaldamento. Ma un boiler solare fotovoltaico non può somministrare calore a sistemi di acqua trattata. Quali, per esempio, quella delle piscine. Occorre invece una protezione antigelo. Questa si costituisce dalla giusta miscela di due elementi. Cioè il glicole propilenico (USP) e l'acqua distillata. Qui di seguito, si scoprirà come effettuare la manutenzione del boiler solare fotovoltaico. Ma soprattutto, come sostituire la resistenza, se necessario.

27

Occorrente

  • Boiler, pannelli solari, cacciavite, resistenza nuova.
37

Effettuare la pulizia periodica

Per la manutenzione del boiler solare fotovoltaico annualmente occorre una accurata pulizia. In particolare, della lastra di vetro dei collettori. Il procedimento dovrà avvenire tramite l'uso di uno specifico prodotto industriale. Nelle zone dall'aria più inquinata, la pulizia nel periodo annuale dovrà essere più frequente. È assolutamente d'obbligo anche il controllo annuale del livello del liquido del serbatoio. La pulizia della caldaia solare dovrà invece eseguirsi semestralmente, con dell'acqua pulita. Per procedere, inizialmente bisogna chiudere la valvola situata sul fondo. Poi occorre il collegamento di un tubo allo scarico. Unendolo alla estremità del boiler solare fotovoltaico rimasta libera. Con l'apertura dello scarico, avverrà la fuoriuscita dell'acqua. Ed insieme ad essa tutti i residui depositati.

47

Sostituire la resistenza

Per sostituire la resistenza del boiler solare, ecco ora come procedere. È necessario inizialmente spegnere l'alimentazione per il riscaldamento dell'acqua calda. Basterà togliere il collegamento alla presa elettrica. Dopo bisogna staccare i due fili collegati al riscaldatore. Quindi, con l'ausilio di un cacciavite, svitare i fissaggi di montaggio della resistenza. Il tutto, lasciando fuoriuscire i fili. Adesso si può montate la nuova resistenza, impostando il multi-tester per la sua misurazione. Con la rilevazione della lettura dei valori, occorre verificare che questi rispecchino i canoni predefiniti per la corretta funzione. I dati rilevati devono essere fra 10 e 16 ohm.

Continua la lettura
57

Intervenire su eventuali danni

Dopo aver visto come sostituire la resistenza del boiler solare fotovoltaico, ecco alcuni consigli. In caso di rottura del vetro del pannello fotovoltaico, è bene usare un aspiratore industriale. Si elimineranno così tutti i frammenti di vetro rimasti nella zona del collettore. Bisogna anche coprire il collettore con un foglio di compensato. Ciò per la protezione della piastra assorbente. Ed almeno finché non se ne ottiene la sostituzione. Ricordarsi di scollegare i fili dal modulo fotovoltaico. Per ottimizzare la resa del boiler solare fotovoltaico, ridurre al minimo l'uso di acqua calda nelle giornate nuvolose. Inoltre occorre l'installazione di soffioni a basso flusso. E, non meno importante, bisogna diminuire la regolazione del termostato del boiler fino a 50°C. Infine, se possibile, l'utilizzo dell'acqua calda dovrà avvenire verso mezzogiorno. Infatti a quell'ora il sole, essendo più alto, fornisce maggiore energia. https://www.ideegreen.it/boiler-solare-fotovoltaico-21779.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare di effettuare i controlli periodici!
  • In caso di inesperienza, è bene affidarsi a dei professionisti per questo procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Come cambiare termostato ad un boiler elettrico

Casa

Come sostituire la resistenza nel ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come accendere un boiler a gas