Bomboniere: come creare le scatoline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bomboniere sono le protagoniste di ogni cerimonia o festività legata a qualche avvenimento particolare. Si può decidere di acquistarle già confezionate oppure di crearle alla maniera fai da te. Quest'ultima opzione consente di personalizzarle e di risparmiare un po' di denaro. Se avete una passione creativa e vi piace cimentarvi con le vostre capacità, vediamo insieme come si possono creare le scatoline per le bomboniere.

26

Occorrente

  • 2 cartoncini di medio spessore.
  • Riga, matita e forbici.
  • Nastro biadesivo.
  • Decorazioni varie.
36

Dopo aver preso tutto l'occorrente e sistemato il piano di lavoro su cui operare, ci si può mettere all'opera. La prima cosa da fare consiste nel ritagliare il cartoncino di medio spessore in modo da poter avere a disposizione un quadrato perfetto. Per far questo ci si può aiutare con un righello, con una matita e con un paio di forbici. Successivamente, si deve piegare in due la carta prima da un lato e poi dall'altro. Ora per ogni quadratino che si è costituito, si deve piegare l'angolo cercando di formare dei triangoli.

46

La mossa successiva consiste in un'ulteriore piegatura del cartoncino su tutti e quattro i lati opposti. Dopo averlo fatto, si devono riaprire le pieghe generate in questo ultimo passaggio. Si deve sollevare uno dei lati, tenendo gli altri ben fermi e lo si deve piegare cercando di far combaciare le due aperture laterali. Esse devono essere piegate internamente e poi il lembo superiore deve essere richiuso sulla loro superficie. Questa operazione deve essere effettuata per ognuno dei quattro lati.

Continua la lettura
56

A questo punto, si potrà notare la formazione della scatolina. I lembi infilati sulla base interna del quadrato dovrebbero essere attaccati con del biadesivo per evitare che il tutto si riapra e la creazione di rompa. Tutta l'operazione appena effettuata deve essere ripetuta per creare il coperchio. L'unica differenziazione consiste nella misura della base che deve essere maggiore di un centimetro rispetto al contenitore vero e proprio.

66

Infine, non resta che decorare la scatolina. La decorazione varia in base all'occasione d'uso della bomboniera. Può essere modificata con della carta da regalo incollata con la tecnica del découpage, con dei nastrini, con dei fiori finti, con degli adesivi oppure con dei semplici stickers. In base a ciò che si ha a disposizione si possono creare delle confezioni originali e uniche. Seguendo questi passi sarà possibile creare alla maniera fai da te dei dettagli che saranno sicuramente apprezzati da chiunque riceverà la bomboniera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee alternative ai confetti per bomboniere

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come confezionare in casa le bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con la cera

Altri Hobby

Come creare una torta di bomboniere

Altri Hobby

5 idee per bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo