DonnaModerna

Bottiglie di vetro: come usarle per decorare il giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Bottiglie di vetro: come usarle per decorare il giardino

Le caratteristiche del vetro

Il vetro è un materiale molto versatile; le sue caratteristiche principali sono l'impermeabilità, la resistenza e la trasparenza.

Sebbene possa essere riciclato, può essere molto utile per creare decorazioni o, accuratamente lavato, come contenitore sia per altri cibi che per oggetti e piante.

I vasi in vetro possono essere riutilizzati per molteplici scopi: porta candele, centrotavola, per contenere creme o lozioni fatte in casa.

Le bottiglie, spesso, vengono prese in considerazione solo come portafiori ma, quando si tratta di arte del riciclo è d'obbligo non porsi alcun limite.

24

Come usare le bottiglie di vetro nella decorazione del giardino

Vediamo ora alcuni esempi di riutilizzo delle bottiglie di vetro: come usarle per decorare il giardino?
Le bottiglie di vetro da usare possono essere quelle del vino o dei succhi, non è necessario utilizzare bottiglie con la stessa forma e lo stesso colore.

Uno dei modi più inusuali prevede l'utilizzo delle bottiglie capovolte a ricreare bordure e recinzioni intorno alle aiuole, parzialmente inserite nella terra: l'effetto finale è assicurato.
In questo caso il vetro di diverso colore può aiutare nel diffondere colore.

Sempre in giardino e sempre a testa in giù, possono essere conficcate nella terra e creare un percorso: una passerella inusuale e a basso costo.

Di sicuro non può mancare l'alternativa come fioriera; se si hanno a disposizione gli strumenti necessari, è possibile tagliare le bottiglie a metà avendo cura di limarle, e inserire piante o rampicanti capovolgendole.
L'effetto sarà originale anche sfruttando la bottiglia intera, questa volta facendo uscire il fiore o il ramo dal collo.

34

Come lavare il vetro per riutilizzarlo

Quando si decide di riciclare le bottiglie di vetro, la prima operazione da compiere è il lavaggio, per togliere eventuali residui, odori o etichette.

È sufficiente lasciare in ammollo la bottiglia con acqua calda e ammorbidente e strofinarla con un panno in microfibra per l'esterno; per l'interno, si può utilizzare uno scovolino o uno spazzolino apposito, avendo cura di risciacquarla accuratamente.

Per rimuovere gli aloni bisogna procedere con l'asciugatura, soprattutto sul vetro trasparente, altrimenti possono essere lasciate asciugare all'aria.

Continua la lettura
44

I vantaggi delle bottiglie come contenitori per i fiori

Uno dei vantaggi dell'utilizzare le bottiglie in vetro come decorazione per il giardino risiede nel fatto che, soprattutto se usate come contenitore, la trasparenza permette alla luce del sole di colpire le radici e le piante cresceranno più velocemente.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino

Se si vuole decorare il giardino, ma non si desidera acquistare dei nuovi arredi, si possono utilizzare dei vecchi mobili e donargli nuova vita. Tra i tantissimi arredi che si possono riciclare per creare nuove strutture e decorazioni il giardino, si...
Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Il giardino è uno spazio all'aperto che si può allestire seguendo i propri gusti. Nel progettarlo è fondamentale creare aiuole e bordure, che lo rendano prezioso. Le bordure sono delle strisce di terreno che delimitano esternamente un'aiuola o affianca...
Giardinaggio

Come decorare il giardino con i vasi rovesciati

Per decorare il giardino con uno stile unico e particolare, invece che utilizzare i classici arredi da esterni si possono collocare dei vasi, rovesciandoli direttamente sul terreno. In questo articolo vi forniremo alcune idee su come decorare il giardino...
Giardinaggio

Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

Chi cerca idee green per decorare il giardino o gli spazi aperti della casa può ricorrere al riciclo creativo per dare nuova vita a oggetti rotti o che non servono più, salvandoli dalla discarica. Si tratta di una soluzione ottimale per cercare di ridurre...
Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con i sassi

Il giardino per molte persone rappresenta un posto naturale in cui rilassarsi, ma anche uno spazio dove dimostrare di essere fantasiosi: sassi, rocce e pietre sono solo alcuni elementi che si possono impiegare per rendere più bella l'area green della...
Giardinaggio

Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi

Materiali come blocchi di cemento, mattoni e pietre sono delle soluzioni molto creative per la decorazione del giardino. In moltissimi casi non è nemmeno necessario l'utilizzo del cemento, cosa che rende molto versatile questo sistema di decorazione....
Giardinaggio

Come decorare il giardino con la pietra naturale

Se anche per te il giardino è una sorta di oasi di pace e tranquillità in cui trascorrere i tuoi momenti di relax, non può mancare qualche decorazione che lo renda ancora più confortevole da vivere e grazioso da vedere. Di seguito ti illustreremo alcune...
Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con dei vasoni

Il giardino rappresenta senza ombra di dubbio lo spazio all'aria aperta per eccellenza, nonché quello che può essere decorato facendo ricorso a tutta la nostra allegria e creatività. Quando arriva la bella stagione diventa ancora più importante trasformare...