DonnaModerna

Bottiglie di vetro: come usarle per decorare il giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le caratteristiche del vetro

Il vetro è un materiale molto versatile; le sue caratteristiche principali sono l'impermeabilità, la resistenza e la trasparenza.

Sebbene possa essere riciclato, può essere molto utile per creare decorazioni o, accuratamente lavato, come contenitore sia per altri cibi che per oggetti e piante.

I vasi in vetro possono essere riutilizzati per molteplici scopi: porta candele, centrotavola, per contenere creme o lozioni fatte in casa.

Le bottiglie, spesso, vengono prese in considerazione solo come portafiori ma, quando si tratta di arte del riciclo è d'obbligo non porsi alcun limite.

24

Come usare le bottiglie di vetro nella decorazione del giardino

Vediamo ora alcuni esempi di riutilizzo delle bottiglie di vetro: come usarle per decorare il giardino?
Le bottiglie di vetro da usare possono essere quelle del vino o dei succhi, non è necessario utilizzare bottiglie con la stessa forma e lo stesso colore.

Uno dei modi più inusuali prevede l'utilizzo delle bottiglie capovolte a ricreare bordure e recinzioni intorno alle aiuole, parzialmente inserite nella terra: l'effetto finale è assicurato.
In questo caso il vetro di diverso colore può aiutare nel diffondere colore.

Sempre in giardino e sempre a testa in giù, possono essere conficcate nella terra e creare un percorso: una passerella inusuale e a basso costo.

Di sicuro non può mancare l'alternativa come fioriera; se si hanno a disposizione gli strumenti necessari, è possibile tagliare le bottiglie a metà avendo cura di limarle, e inserire piante o rampicanti capovolgendole.
L'effetto sarà originale anche sfruttando la bottiglia intera, questa volta facendo uscire il fiore o il ramo dal collo.

34

Come lavare il vetro per riutilizzarlo

Quando si decide di riciclare le bottiglie di vetro, la prima operazione da compiere è il lavaggio, per togliere eventuali residui, odori o etichette.

È sufficiente lasciare in ammollo la bottiglia con acqua calda e ammorbidente e strofinarla con un panno in microfibra per l'esterno; per l'interno, si può utilizzare uno scovolino o uno spazzolino apposito, avendo cura di risciacquarla accuratamente.

Per rimuovere gli aloni bisogna procedere con l'asciugatura, soprattutto sul vetro trasparente, altrimenti possono essere lasciate asciugare all'aria.

Continua la lettura
44

I vantaggi delle bottiglie come contenitori per i fiori

Uno dei vantaggi dell'utilizzare le bottiglie in vetro come decorazione per il giardino risiede nel fatto che, soprattutto se usate come contenitore, la trasparenza permette alla luce del sole di colpire le radici e le piante cresceranno più velocemente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come decorare il giardino con i vasi rovesciati

Giardinaggio

Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con i sassi

Giardinaggio

Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi

Giardinaggio

Come decorare il giardino con la pietra naturale

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con dei vasoni