Bucaneve: come piantarli

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il galanthus nivalis è comunemente chiamato bucaneve in quanto è uno dei primissimi fiori che appare con l'arrivo dell'inverno e sboccia in mezzo alla neve. È una pianta bulbosa perenne ed è caratterizzata da dei piccoli e stupendi fiori dal delicato colore bianco latte. È diffuso in tutta Europa ed in Asia. Nel linguaggio dei fiori il bucaneve è simbolo di pudore e di purezza, ha anche il significato di fiore consolatorio, che dona speranza. Decidere di coltivarlo nel proprio giardino, può rivelarsi una splendida idea e creerà uno spettacolare angolo fiorito nella stagione fredda. Per piantarlo e curarlo nel modo adeguato, sono necessarie poche e semplici accortezze. È molto importante tenere presente che questo fiore è estremamente bello ma anche molto fragile. Vediamo insieme, nei passi a seguire, come procedere per una corretta coltivazione.

26

Occorrente

  • bulbi
  • terriccio
  • acqua
  • giardino
36

Scegliere il luogo giusto

È indispensabile sapere che il bucaneve è nemico del sole e delle alte temperature, quindi è preferibile piantarlo in un posto all'ombra, in cui la luce non è troppo forte e dove può crescere indisturbato. Per quanto riguarda il terreno, il bucaneve non ha particolari preferenze, dunque un comune composto di terriccio da giardinaggio mescolato alla terra andrà più che bene.

46

Interrare il bulbo

Generalmente, al momento dell'acquisto, il bulbo ha una dimensione di circa tre centimetri. È molto importante controllare che sia sano, che non sia stato attaccato da qualche parassita e che sia stato conservato in una zona fresca e asciutta. Queste sono caratteristiche indispensabili per dar vita ad una pianta robusta e longeva. Va interrato ad una profondità di sei centimetri, ossia il doppio della sua dimensione. Per ottenere un bel cespuglio fiorito, se ne devono piantare diversi uno vicino all'altro. Il periodo migliore per svolgere questa operazione è l'autunno, quando sono in arrivo i primi freddi, ossia il momento migliore per la sua crescita e sopravvivenza. In primavera bisogna concimarlo usando un prodotto granulare da porre nel terreno.

Continua la lettura
56

Innaffiare la pianta regolarmente

L'annaffiatura è un aspetto molto importante per la vita del bucaneve. Questa bulbosa necessita di molta acqua ed ha bisogno di essere innaffiata con regolarità, soprattutto nel periodo che va dall'autunno alla primavera, proprio per prepararla alla fioritura. Il terreno deve essere sempre ben umido e si deve asciugare tra un'irrigazione e l'altra. Generalmente sono sufficienti le precipitazioni delle varie stagioni. Qualora non piovesse abbastanza, però, bisognerà irrigare la pianta con una frequenza costante, ma sempre senza esagerare. Nel periodo caldo le foglie appassiranno e seccheranno: basterà eliminarle ed attendere che la pianta torni vigorosa con l'abbassamento delle temperature.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori da piantare a settembre

Giardinaggio

Come creare un'aiuola di bulbose

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

5 bulbose da piantare a settembre

Giardinaggio

Come coltivare un albero di biancospino

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

5 bulbi da piantare in autunno