DonnaModerna

Bucce della frutta: come riutilizzarle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Quanto è buona la frutta? Che sia consumata come spuntino, dopo i pasti, o come pasto principale, grazie alle sue vitamine e antiossidanti, la frutta apporta numerosi benefici all'organismo. Ma cosa ne è delle bucce? Le bucce sono generalmente considerati "scarti" della frutta e per questo vengono buttate nel cestino senza pensarci due volte. In realtà queste possono essere riutilizzate in svariati modi e addirittura mangiate! Bucce della frutta: come riutilizzarle.

24

Profumatori naturali

Ricavare dei profumatori per ambienti con le bucce della frutta è molto semplice: vi basterà creare il mix che preferite e farle essiccare in modo naturale. Una volta disidratate potrete scegliere il contenitore che preferite e lasciare che le bucce della frutta facciano il resto. Se volete profumare cassetti e armadi, potete utilizzare dei sacchetti di stoffa, mentre per l'ambiente sarà sufficiente anche un contenitore aperto in vetro o ceramica. Per ottenere un pot-pourri naturale vi basterà aggiungere spezie e petali profumati, e voilà, ecco pronti i vostri profumatori per ambiente a base di bucce di frutta!

34

Infusi e ricette

Chi l'ha detto che le bucce sono da buttare? In realtà, oltre a sprigionare un piacevole aroma, le bucce della frutta contengono molte vitamine, per cui, se lavate in modo opportuno, molte possono essere mangiate. Forse non sapete, però, che le bucce possono essere utilizzate anche per cucinare e preparare infusi: la buccia dell'ananas, ad esempio, è un ottimo ingrediente per un infuso dimagrante, soprattutto se abbinato ad altre bucce come quella della mela. Cosa dire invece delle aromatiche scorze degli agrumi? La scorza di limone, ad esempio, può essere ampiamente impiegata in cucina: con essa è possibile preparare il limoncello, sciroppi a base di acqua e zucchero per bagnare i dolci, o dare un tocco di freschezza alla crema pasticcera.

Continua la lettura
44

Rimedi di bellezza

La buccia della banana sembra non trovare grandi applicazioni casalinghe, eppure può essere utilizzata per rivitalizzare la pelle creando uno scrub naturale insieme allo zucchero. Risultato: pelle luminosa e tonica. Per uno scrub viso naturale, invece, usate la buccia d'arancia. Le bucce della frutta sono un'alternativa economica e naturale ai costosi prodotti di bellezza di farmacie e negozi di cosmetica. Rimedi naturali a km zero con le bucce della frutta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare le bucce di mandarino

Altri Hobby

Come riciclare le bucce delle patate

Altri Hobby

Come servire la frutta in modo creativo

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Come creare una fioriera con delle cassette della frutta

Altri Hobby

Come fare una candela con frutta secca

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca

Altri Hobby

Come costruire giochi da tavolo