Carnevale: come fare una corona da Re

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle maschere più utilizzata a Carnevale è quella da Re. Un costume che una volta confezionato ha bisogno di un accessorio indispensabile: la corona. Questo è un elemento molto semplice da realizzare e per farla potete utilizzare tanti tipi di materiale. Tra i tanti esiste il feltro un tessuto facile da lavorare e assemblare. Ma per ottenere una corona perfetta non devono mancare i decori. Quest'ultimi vanno preceduti da nastri bianchi, dorati e colore argento. Oppure, da rifiniture di tessuto luccicante che servono a incorniciarla. Completando i contorni con tante gemme e perle colorate, che contribuiranno a definire la corona da Re. Nella seguente vi spiego come fare una corona da Re.

26

Occorrente

  • 1 Foglio di carta velina grande
  • Matita
  • Gomma
  • Riga
  • Forbici
  • Feltro
  • 2 Nastri colore bianco
  • Decori: una gemma dorata grande, sette piccole e due rosso rubino
  • Colla
  • Filo da imbastitura
  • Macchina da cucire
36

Disegnare la sagoma della corona da Re

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare la sagoma della corona da Re. Sistemate il materiale su un piano e cominciate il vostro lavoro. Prendete un foglio di carta velina e aiutandovi con la riga disegnate un rettangolo, lasciando uno dei lati maggiore aperto. Finito ciò, contornarte la cima della figura realizzando sette punte. Per farle fate tanti triangoli, fino a chiudere la figura. Dopodiché, ritagliate il modello con una forbice. Fate attenzione a rifinire bene i contorni e controllate se entrambi i lati di chiusura coincidono. Questi devono risultare uguali.

46

Sovrapporre e tagliare la sagoma della corona da Re

A questo punto, sovrapponete il feltro sopra il disegno e ritagliatelo. Seguite le linee e man mano che passate la forbice, togliete la stoffa in eccesso. Procuratevi il nastro bianco e appoggiatelo a un centimetro dalla base del tessuto e imbastitelo. Dopodiché, prendete il secondo nastrino e fate la stessa cosa sulla punte della corona. Questo lavoro di imbastitura vi aiuterà a confezionarla senza alcuna difficoltà.

Continua la lettura
56

Cucire e decorare la corona da Re

Procedete a cucire una corona da Re, usando la macchina da cucire. Accendetela e poggiate il tessuto sopra il braccio. Passate sopra ogni nastro i punti di cucitura e rinforzateli. Posizionate il diritto della corona e chiudetela. Cucite il contorno esterno e rifinite i bordi della stessa. Dopo, togliete il filo di imbastitura e date la forma rotonda alla coroncina. Adesso passate a decorarla con delle gemme colorate. Prendete la colla e applicatene un po' sopra le perline e sul tessuto. Attaccate la perla dorata al centro, mentre sistemate le gemme rosso rubino ai lati della corona. Infine, prendete tutte le perle dorate e attaccatele sopra al nastro, allineandole una dietro l'altro. Ecco come fare una corona da Re per questo allegro Carnevale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per rendere più rigida la corona, potete attaccare un cartoncino, ricavando la stessa forma dal modello.
  • Per velocizzare il vostro lavoro vi suggerisco di utilizzare la macchina da cucire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare la corona di Elsa

Altri Hobby

Come creare una corona da ninfa dei boschi

Altri Hobby

Come fare una corona di fiori per bambini

Altri Hobby

Come creare una corona per capelli con le rose

Altri Hobby

Come fare una corona di agrifoglio

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Carnevale

Altri Hobby

Come fare maschere di carnevale last minute

Altri Hobby

Come fare le orecchie da gatto per Carnevale