Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo del Carnevale porta con sé gioia e divertimento. Ed ecco apparire, un po' dappertutto, graziose maschere e coloratissimi costumi che adornano le vie delle nostre città. Tuttavia, il simbolo di questa festa molto amata dai più piccoli è anche un altro: il coriandolo. Colorato, variopinto e dalle forme più strane. In questa guida vogliamo spiegarvi come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici. Per un Carnevale all'insegna del fai-da-te e del rispetto per l'ambiente.

26

Occorrente

  • Carta ecologica, cartoncino colorato, forbici, bucatrice per quaderni.
36

Sicuramente capiterà anche a voi di avere in casa materiali di scarto di tipo ecologico come carta, cartoncini colorati e molto altro ancora. Bene, tutto ciò che dovrete fare sarà semplicemente di riunire il tutto sopra un tavolo ed iniziare un paziente e certosino lavoro di taglio. Ma, statene certi, la vostra pazienza verrà premiata nel modo adeguato. Ecco come occorre procedere: procuratevi quanta più carta possibile. La potrete ricavare da pacchetti già utilizzati, ritagli di giornale, magazine, carta ecologica, riviste già sfogliate o che non vi servono più.

46

Sovrapponete le parti di ciascun elemento cartaceo e, con l'aiuto delle forbici, iniziate a tagliare il materiale formando delle sottili strisce piuttosto lunghe. Noterete come le strisce appena formate, siano molto variopinte e colorate. Proprio ciò che fa al caso vostro. Ora, usando una bucatrice a forma di anello (di quelle che sono presenti all'interno dei quaderni), iniziate a praticare tanti piccoli forellini sulla superficie delle strisce. Otterrete così tanti piccoli pezzettini di carta colorata del tutto simili ai coriandoli che sono in vendita nei negozi di giocattoli o dedicati ai bambini nel periodo carnevalesco.

Continua la lettura
56

Qualora non abbiate a portata di mano la bucatrice, vi basterà ripiegare le strisce una sopra l'altra e con le forbici iniziare a tagliare la carta in maniera obliqua. Creerete così tanti piccoli coriandoli a forma di triangolo. Davvero un modo simpatico per avere sempre a portata di mano pezzettini di carta fatti in casa, l'ideale per festeggiare nel modo migliore questa simpatica ricorrenza. I vostri bimbi apprezzeranno molto la vostra creatività e si appassioneranno anche loro nella realizzazione di questi minuscoli puntini di carta colorati. Inoltre, avrete svolto un ottimo servigio all'ecologia: tutti i prodotti utilizzati sono infatti di tipo ecologico, nel rispetto delle norme contro l'inquinamento e della natura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete la bucatrice, ripiegate le strisce una sopra l'altra e con le forbici iniziare a tagliare la carta in maniera obliqua. Creerete così tanti piccoli coriandoli a forma di triangolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere I Materiali E Gli Attrezzi In Base Al Colombino

Materiali e Attrezzi

Come fare una fontana da giardino riciclando materiali

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Un Telaio Di Pannelli Laminati

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un attrezzo per raccogliere i limoni