Cartongesso bagnato: cosa fare

1/7 – Introduzione

In taluni casi, può verificarsi che le inetrcapedini in cartongesso di cui si compongono i muri di una qualsiasi abitazione, possano bagnarsi per cause accidentali, oppure conseguentemente a perdite o infiltrazioni d’acqua. In tutti questi casi, è sempre opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata che, con macchinari ed attrezzature adeguate, sarà in grado di inetrvenire in modo risolutivo. A puro titolo informativo, vi illustraremo in questa guida quali accorgimenti è possibile mettere in pratica per fronteggiare il problema, in attesa dell’intervento della ditta. Dunque, quando il cartongesso è bagnato, ecco cosa fare.

2/7 – Verificate la presenza di elementi nell’intercapedine

Va detto che asciugare il cartongesso quando è bagnato, non è un’operazione poi così complicata. È possibile raggiungere lo scopo anche se le strutture contengono materassini di lana in vetro, roccia o fibra di legno. Tali elementi, non a caso, sono in grado di trattenere un’alta quantità di acqua, producendo per molto tempo un sottile strato di bagnato lungo il cartongesso. Vediamo dunque come fare per eliminare il problema.

3/7 – Fate effettuare un’attività di bonifica

Dovrete chiamare una ditta specializzata che sia in grado di svolgere un’attività di bonifica, attraverso rilievi di tipo strumentale atti a valutare il livello di bagnatura della parete in cartongesso. In questa fase, si analizzerà anche l’estensione del danno nelle zone che non sono visibili ad occhio nudo. Solo dopo questa accurata analisi, sarà possibile scegliere la tipologia di intervento più adatta.

4/7 – Preparate il composto

Se la superficie che si è bagnata è di dimensioni piccole o medie, potrete immediatamente passare all’azione. Mescolate una parte di bicarbonato di sodio con cinque parti di acqua tiepida. Il bicarbonato rappresenta la sostanza migliore anche per combattere le muffe. In alternativa all’utilizzo del bicarbonato, potreste mescolare nell’acqua due bicchieri di aceto. Ovviamente, durante il vostro lavoro, tenete lontani dalla zona sia i bambini che eventuali animali domestici, rispettando sempre, dunque, ogni più elementare regola di sicurezza.

5/7 – Applicate la soluzione

Dopo aver mescolato per bene la soluzione appena realizzata, la potrete versare all’interno di una bottiglietta provvista di erogatore spray. Assicuratevi che tutte le sostanze siano ben amalgamate fra di loro. Solo così, infatti, il prodotto potrà effettivamente risultare completamente efficace. Predisposto il prodotto, iniziate ad agire attorno all’area dove risulti più evidente il bagnato. Vediamo ora, nel prossimo paragrafo, come procedere.

6/7 – Frizionate la zona bagnata

Spruzzate dunque una piccola quantità di soluzione lungo le zone del cartongesso che si sono bagnate. Vi raccomandiamo in questa fase di non inzuppare completamente l’area, ma solo di inumidirla leggermente. A questo punto occorrerà strofinare il cartongesso con un vecchio spazzolino da denti, oppure, meglio ancora, con una spugna provvista di un lato abrasivo. L’azione dovrà essere leggera e molto delicata, per non rischiare di rovinare la struttura.

7/7 – Asciugate il cartongesso

Dopo aver portato a termine l’azione di frizionamento, sarà necessario asciugare l’area. In questi casi, potete avvalervi di un ventilatore, per un’asciugatura più veloce e completa. La raccomandazione, in ogni caso, per chi volesse asciugare un cartongesso bagnato, è quello di rivolgervi ad una ditta specializzata, che saprà porre in essere la manutenzione necessaria per risolvere in poco tempo il problema.

Riproduzione riservata