Centrotavola primaverili: 5 idee con fiori e candele

1/6 – Introduzione

In primavera sono presenti tantissime varietà di fiori, con cui è possibile abbellire e decorare la propria casa; si possono infatti, realizzare delle ghirlande da appendere alla porta, oppure dei centrotavola da poter utilizzare in qualsiasi ricorrenza. In questa lista saranno illustrate 5 idee per realizzare dei centrotavola primaverili con fiori e candele.

2/6 – Centrotavola con spugna

Il centrotavola proposto deve essere realizzato con i fiori freschi e con una combinazione di roselline e candele profumate. Prendete un pezzo di spugna, che normalmente viene utilizzata dai fiorai e ponete in maniera circolare delle roselline color violetto e delle roselline un po’ più piccole bianche. Decorate il centrotavola con della nebbiolina e delle foglie verdi. Al centro ponete delle candele bianche, possibilmente di forma cilindrica, in quanto danno maggiore eleganza. Fissate le candele sulla base con la colla a caldo.

3/6 – Centrotavola con candelabro

Per creare un centrotavola primaverile da poter mettere su una tavola bandita, utilizzate un candelabro. Scegliete un mazzo di fiori composto da: ginestre, primule, ciclamini, fresie e margheritine; ponetelo ad incastro al centro del candelabro, lasciando liberi i porta-candele. Una volta aver sistemato il bouquet di fiori, posizionate le candele. Si consiglia di accendere le candele solo quando avrà inizio il pranzo o la cena e di non lasciarle incustodite.

4/6 – Centrotavola con gabbietta

Create un centrotavola primaverile utilizzando una ghirlanda di fiori freschi composta da: violette, tulipani, primule e peonie. Abbellite la ghirlanda aggiungendo qualche rondinella di cartoncino o un pettirosso. Al centro ponete una gabbietta in metallo in stile shabby chic e ponete all’interno un vasetto di vetro contenente una piccola candela. Questo tipo di centrotavola può essere impiegato anche come decorazione di una tavola in giardino o in terrazza.

5/6 – Centrotavola in vetro

Se volete realizzare un centrotavola un po’ più romantico, magari adatto ad una cena per due, utilizzate un contenitore di vetro sottile e all’interno ponete dell’acqua. Sulla base del centrotavola, adagiate delle foglioline verdi e al di sopra mettete delle violette accompagnate da roselline dai toni delicati. Utilizzate delle candele rotonde o leggermente bombate e inseritele tra un fiorellino e l’altro, senza esagerare, in quanto le candele dovranno essere di numero inferiore rispetto ai fiori; ad esempio: se utilizzate 5 fiorellini, impiegate al massimo due candele, regolandovi in base alla grandezza del contenitore. Decorate il tutto con dei cuoricini, da poter incollare sulla parte esterna del vasetto.

6/6 – Centrotavola con orchidee

Per un centrotavola più sofisticato, utilizzate dei vasi di vetro di tre grandezze differenti e ponete all’interno dei sassolini, che abbiano più o meno le stesse venature di colore e le stesse dimensioni. Al di sopra poggiate un’orchidea e riempite il tutto con dell’acqua. Prendete delle candele piccoline e ponetene una per ogni vasetto. La candela aleggerà sull’acqua e l’effetto sarà davvero molto chic. Sistemate i vasetti in ordine di altezza uno di fianco all’altro. Potete utilizzare questo tipo di centrotavola per un’occasione importante.

Riproduzione riservata