Colla a caldo: cos’è e come si usa

1/4 – Introduzione

La colla a caldo è un tipo di colla siliconica che può essere usata da da chiunque. Si conserva facilmente sotto forma di bacchette solide e la si può sciogliere in pochi secondi attraverso l’apposita pistola che si collega all’elettricità. Si tratta dunque di uno strumento davvero comodo ed essenziale che vale la pena tenere sempre in casa, in quanto può essere utilizzata per incollare qualsiasi materiale. Tuttavia, utilizzando questa colla esiste il rischio che si si possa procurare delle scottature toccando la punta della pistola o la colla stessa quando ancora non si è raffreddata. Scopriamo allora cos’è la colla a caldo e come si usa.

2/4 – Inserire la colla all’interno della pistola

Come già precedentemente accennato, la colla a caldo viene applicata per mezzo di un utensile avente la forma di una pistola. Per tale ragione, essa viene chiamata anche pistola a caldo. All’interno della pistola elettrica viene inserito uno stick di colla specifico e, una volta attaccata alla presa della corrente, è necessario attendere almeno un paio di minuti prima di poterla utilizzare.

3/4 – Usare la pistola elettrica per sciogliere la colla

Occorre dunque di solito aspettare 2-3 minuti prima di azionarla. Il motivo è semplice: questo è il tempo necessario che ci vuole per mettere in moto il processo di riscaldamento che consente di sciogliere la colla. La colla a caldo, per sciogliersi completamente deve avere una temperatura minima di 150° circa. Per avere un risultato perfetto, bisogna pertanto attendere il momento giusto e schiacciare il “grilletto”, dirigendo la punta della pistola nella direzione desiderata.

4/4 – Applicare la colla a caldo

Quando si impiega questo particolare tipo di colla, è necessario che le superfici da trattare siano del tutto asciutte e prive di grasso. In caso contrario, la termocolla potrebbe essere poco efficace. La colla a caldo, comunque, non è consigliata per i metalli, vetro o per tutti quei materiali con scarsa conducibilità termica. Al contrario, essa può essere applicata sul legno, tessuti o cartoni. Il suo impiego trova spazio sia per usi professionali, sia amatoriali. Spesso, infatti è utilizzata nel bricolage per attività ludico-creative. La pistola a caldo la si può difatti trovare con estrema facilità in commercio e i prezzi, pur variando a seconda del tipo di modello, si aggirano tra i dieci e i quindici euro. In ogni caso, prima di metterla in funzione è altamente consigliato leggere attentamente il foglio illustrativo, contenente tutte le informazioni e le istruzioni per utilizzare al meglio la macchina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata