Coltivazioni indoor: 10 consigli utili

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa lista andrete a vedere un elenco di 10 consigli utili per le coltivazioni indoor. Coltivare indoor significa coltivare delle piante in casa per tutto l'arco dell'anno. Questo viene reso possibile grazie a degli strumenti capaci di mantenere le coltivazioni attive. Anche nei periodi bui invernali. Ecco quindi i 10 consigli utili.

211

Scegliete la postazione

Cercate il miglior posto in casa per ogni coltivazione indoor che volete coltivare. Non abbiate paura di provare diverse posizioni. Trovate la postazione migliore. La posizione migliore per le coltivazioni indoor riguardano quei posti molto luminosi.

311

Ricreate il sottobosco

Se una stanza sembra troppo buia per sostenere una coltivazione indoor sana, non fatevi ingannare. La maggior parte delle coltivazioni indoor d'appartamento originarie di regioni tropicali e subtropicali, in particolare le foreste equatoriali, prosperano in ambienti poco illuminati con luce filtrata. Il luogo ideale si trova di fronte ad una grande finestra rivolta verso est o ovest. Se necessario, filtrata attraverso una tenda con tela.

Continua la lettura
411

Selezionate la direzione

Se disponete di una coltivazione indoor che vive grazie ad un sacco di sole, posizionatela su un davanzale di fronte al nord o nord-est. Controllate i livelli di umidità del suolo regolarmente. Ispezionate le foglie per verificare che non vengano bruciate. Al minimo segno di avvizzimento, spostate l'impianto verso il centro della stanza.

511

Allestite la stanza

Le felci e le altre coltivazioni indoor della stessa famiglia richiedono umidità. Questa bisogna produrla in una camera vaporosa come il bagno. Dovrete allestire il bagno affinché le coltivazioni indoor possano godere di dosi regolari di nebbia. La nebbia potrete crearla col vapore acqueo dovuto all'acqua calda della doccia.

611

Comprate i vasi

L'acqua versata direttamente sul terreno può inondare, o non raggiungere le radici della coltivazione indoor piatta. Invece, le coltivazioni indoor acquatiche dalle loro radici, riescono ad assorbire da un piatto grandi quantità d'acqua. Le coltivazioni indoor delicate come le fucsie prosperano su questo metodo. Per questo metodo di lavorazione vi consiglio quindi di acquistare dei vasi con fori sul fondo attraverso i quali viene assorbita l'acqua.

711

Regolate la temperatura

Voi non dovete desiderare che la vostra coltivazione indoor muoia di caldo o di freddo. Evitate di metterle in aree in cui sono presenti correnti d'aria. Quindi non mettete le vostre coltivazioni indoor vicino a prese di calore o ad aria condizionata canalizzata. Per le coltivazioni indoor va bene la temperatura ambiente.

811

Innaffiate le piante

Innaffiate le coltivazioni indoor solo quando il mix di invasatura è asciutta al tatto. Oltre l'irrigazione è spesso la ragione della morte delle coltivazioni indoor. Controllate spingendo il dito nel terreno. Se esce senza tracce di sporco, avviate l'irrigazione. Ricordate che le coltivazioni indoor possono avere bisogno di annaffiature più frequenti in estate.

911

Spruzzate l'acqua

La maggior parte delle coltivazioni indoor da interni beneficiano di un appannamento occasionale di acqua. Assicuratevi che l'acqua si trovi a temperatura ambiente e utilizzate un flacone atomizzatore o a spruzzo. L'appannamento è particolarmente utile se si vive in una casa con riscaldamento centralizzato o con aria condizionata.

1011

Applicate il concime

Nutrite le coltivazioni indoor con piccole quantità di fertilizzante. La soluzione più veloce e più semplice è il completo fertilizzante liquido nella dose raccomandata. Di solito ogni due-quattro settimane. Per ulteriori informazioni controllate l'etichetta.

1111

Usate il ghiaccio

Un modo efficace per innaffiare le vostre coltivazioni indoor direttamente ad un tasso costante è quello di utilizzare i cubetti di ghiaccio. Metteteli in una coppia sulla parte superiore del terreno e lasciateli fondere. La fusione del ghiaccio, se a temperatura ambiente, avverrà in maniera graduale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come creare la co2 per la coltivazione delle piante indoor

Se hai difficoltà nel creare l'anidrite carbonica che è necessaria nella grow box nella quale coltivi le tue piantine indoor e non vuoi spendere una cifra stratosferica per la realizzazione di un impianto di produzione di co2, questa guida è quello...
Giardinaggio

Come coltivare peperoncini indoor

Se avete l'hobby del giardinaggio ed intendete coltivare qualsiasi tipo di pianta in un ambiente interno della casa, potete ad esempio cimentarvi nella riproduzione di peperoncini. Sicuramente otterrete un prodotto genuino e di alta qualità, senza andare...
Giardinaggio

Come fare coltivazioni in acqua

La “coltura idroponica” (chiamata anche “idrocoltura”) è un particolare tipo di coltivazione eseguita “fuori dal suolo” e quindi senza l’utilizzo di terra o terriccio. Grazie a questo modo di procedere, è possibile eseguire delle vere...
Giardinaggio

Consigli utili per coltivare un bonsai

Per chi ama le piante in questa guida verrà trattato l'argomento bonsai: trattandosi di veri e propri alberi in miniatura, è possibile per chiunque averne uno anche se si vive in un appartamento. Si parlerà qui di seguito di alcuni consigli utili per...
Giardinaggio

10 utili consigli sulla potatura

Se si è amanti della natura, della varietà di colori che soltanto la terra può regalarci, allora prendersi cura del proprio giardino è un'attività da prendere assolutamente in considerazione. Infatti, un bel giardino ricco di piante, alberi, fiori,...
Giardinaggio

Risparmiare acqua in giardino: 5 consigli utili

Avere un giardino in casa è un aspetto importante: il verde deve essere un qualcosa da salvaguardare per il nostro pianeta ma allo stesso tempo deve essere in grado di non creare degli sprechi per il suo mantenimento. È chiaro che avere un giardino...
Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Le piante grasse, note anche come "piante succulente" sono famose per la loro capacità di adattamento ad ogni tipo di habitat, anche agli appartamenti, dove possono crescere rigogliose e dare soddisfazioni anche alla più scettica padrona di casa, grazie...
Giardinaggio

Orto sinergico: consigli utili

Quando si parla di agricoltura sinergica, si pensa spesso ad un'utopia, un orto che non ha bisogno di essere zappato e concimato, e in cui tutti i tipi di verdure riescono a coesistere in ogni fase della loro crescita. L'idea si basa sul principio che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.