Come abbassare il livello di umidità in un seminterrato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'umidità è un problema particolarmente diffuso. Questo succede specialmente se non avvengono continui scambi di aria con l'ambiente esterno. A prima vista tutto sembra risolversi attraverso delle applicazioni di prodotti e vernici che eliminano la radice dei funghi, ovvero di muffa, causa di sgradevoli odori nonché fastidiosi per l'organismo e l'apparato respiratorio. Nella guida che segue vi sarà spiegato come abbassare il livello di umidità in un seminterrato e costruire cosi un luogo sicuro dalla proliferazione di agenti dannosi, rendendolo anche adatto alla creazione di un'area giochi per bambini o una palestra per i vostri esercizi.

26

Occorrente

  • Pannelli di polistirene estruso
  • Lana di vetro
  • Listelli di legno
  • Cellulosa spray
  • Nastro da costruzione
36

Isolare le pareti

Il modo migliore per diminuire il livello di umidità del seminterrato consiste nell'isolamento delle pareti, rinforzandole con un cappotto termico. Per realizzare il tutto acquistate presso un centro specializzato dei pannelli di polistirene estruso. Non potendo scegliere a priori la misura adatta alle vostre esigenze, dovrete tagliarle e modellarle in seguito. Per farli aderire alla parete utilizzate uno speciale collante adatto a questa tipologia di materiale. È consigliabile sempre chiedere un parere dal rivenditore, che saprà indirizzarvi senza rischiare di buttare via i soldi. Inserite quindi del nastro da costruzione e chiudete gli spazi tra i vari pannelli.

46

Realizzare struttura in legno

Realizzate successivamente una struttura in legno che servirà per coprire i pannelli di polistirene estruso. Per questa tipologia di lavoro, i normali pannelli di legno non sono adatti. Usate dei listelli di legno come quelli impiegati per realizzare i pavimenti esterni e dopodiché attaccate fra di loro i listelli. È importante che i listelli siano adatti per ambienti esterni, perché nel caso in cui si verificassero infiltrazioni di acqua il materiale potrebbe ammuffirsi. In questo modo, invece, il legno servirà da contro-telaio e fornirà una maggiore protezione e isolamento. Rivestite il tutto servendovi della comune lana di vetro o con della cellulosa spray per abbassare notevolmente il livello di umidità.

Continua la lettura
56

Chiudere la parete con un muro

Infine basterà chiudere la parete cosi creata con un bel muro di cartongesso o con del legno per creare un ambiente più rustico. Questo è un tipo di lavoro non difficile da eseguire, basta saper destreggiarsi con la realizzazione di pareti in cartongesso. Non avrete bisogno di chiamare ditte esterne o spendere troppo denaro. Bastano soltanto un po' d'esperienza col fai da te. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile sempre chiedere un parere dal rivenditore, che saprà indirizzarvi senza rischiare di buttare via i soldi.
  • Se riuscite, chiudete anche i bordi superiori e i bordi inferiori poiché cosi limiterete al minimo il passaggio di umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere una cantina dall'umidità

Casa

Come abbassare la pressione della caldaia

Casa

Come far diminuire umidità nella propria abitazione

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Come Allontanare L'Umidità Dalle Fondamenta

Casa

Come Cammuffare Le Chiazze Di Umidità

Casa

5 metodi per assorbire l'umidità in casa

Casa

Come eliminare l'umidità con il sale