Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavatrice è ormai divenuto un elettrodomestico fondamentale all'interno di ciascuna casa. Tanto che si può tranquillamente affermare che ogni famiglia ne faccia un uso davvero frequente. Ed è forse anche per questo motivo che tale elettrodomestico è anche quello che si guasta con maggiore frequenza. Una delle cause che conducono ad un funzionamento non ottimale della lavatrice è senza dubbio l'eccessiva durezza dell'acqua. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come abbassare la durezza dell'acqua in lavatrice.

26

Occorrente

  • Ammorbidente, soda in polvere, depuratore per la riduzione di sali minerali.
36

Innanzitutto va precisato come esistano delle acque provviste di un contenuto molto alto di sali di calcio e di magnesio. Sono proprio questo tipo di acque che vengono definite "dure". Nel caso in cui per l'utilizzo della lavatrice vengano quindi usate acque che presentano caratteristiche particolari di durezza, occorrerà optare per alcuni accorgimenti che abbassino questi valori e che consentano all'elettrodomestico di funzionare nel modo più appropriato.

46

A livello domestico si può cercare di ovviare a tali inconvenienti ricorrendo ad alcune misure preventive. Per quanto concerne l'uso specifico di una lavatrice, è possibile aggiungere una buona dose di ammorbidente all'ultima acqua di risciacquo di indumenti e biancheria. Nei casi in cui all'interno della lavatrice voleste lavare panni o indumenti particolarmente delicati, dovrete effettuare un preliminare lavaggio a mano e sostituire l'abituale detersivo con soda in polvere. Questa procedura è molto efficace per un bucato di cotone, lino o per fibre miste. Ricordate tuttavia che la soda si scioglie solo in acqua calda e quindi prestate particolare attenzione per non danneggiare tutti quei capi che richiedono lavaggi a bassa temperatura.

Continua la lettura
56

Qualora i rimedi sopra elencati non dovessero eliminare del tutto gli inconvenienti determinati dalla durezza dell'acqua, ecco un'altra utile strategia da seguire: potreste predisporre, all'interno della lavatrice, un depuratore fisso da sistemare sulla tubazione dell'acqua fredda che alimenta la lavatrice. Quest'ultimo infatti, liberando nell'elettrodomestico resine scambiatrici di ioni, rappresenta un oggetto molto efficace per ridurre il contenuto di sali minerali o di altre sostanze "dure" presenti nell'acqua. Un rimedio di certo non particolarmente economico (e che va fatto approntare da un personale esperto) ma che vi servirà per eliminare una volta per tutte l'antipatico e dannoso problema della durezza dell'acqua in lavatrice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Predisponete, all'interno della lavatrice, un depuratore fisso da sistemare sulla tubazione dell'acqua fredda che alimenta la lavatrice. Esso contribuirà a ridurre il contenuto di sali minerali e quindi renderà l'acqua meno "dura"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come agire se la lavatrice perde acqua

Casa

Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come eliminare il calcare dalla lavatrice

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Casa

Come abbassare il livello di umidità in un seminterrato