Come abbassare la pressione della caldaia

Tramite: O2O 25/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come si può facilmente intuire, uno degli elementi maggiormente importanti per il corretto funzionamento della caldaia, è la sua pressione: se quest'ultima risulta più bassa del dovuto oppure troppo alta, può causare una serie di importanti malfunzionamenti, sino a creare il blocco dell'intero impianto. Ma come ci si deve comportare quando si verifica questo inconveniente? Nei passi successivi vi spiegheremo come abbassare la pressione eccessivamente alta della caldaia: non si tratta di un intervento complicato e potrete probabilmente risolvere tale problema con le vostre mani senza rivolgervi ad un tecnico.

27

Occorrente

  • Libretto di manutenzione, contenitore e stracci per raccogliere l'acqua dalle valvole di sfiato
37

Prestare attenzione alle perdite

L'inconveniente di cui stiamo parlando, spesso si rende evidente non tanto durante il periodico controllo della caldaia (che purtroppo alcuni proprietari a volte non provvedono a far effettuare in maniera regolare!) ma piuttosto quando essa, durante l'utilizzo, inizia a perdere acqua: infatti quando la sua valvola di sfogo rileva una pressione troppo alta, la caldaia lascia defluire il liquido per impedire il verificarsi di seri danni. In presenza di tale inconveniente, la prima cosa da fare è quella chiudere immediatamente il rubinetto dell'acqua.

47

Togliere l'aria dai caloriferi

Avvicinatevi ai caloriferi e individuate la loro valvola di sfiato, poiché occorre svuotarli dall'aria che col tempo si è depositata al loro interno: munitevi di uno straccio e di un recipiente poiché con l'aria tende a uscire anche parecchia acqua. Eliminate l'aria da ogni elemento e richiudete le valvole, quindi provvedete a riattivare la circolazione dell?acqua. Agendo eventualmente sull'apposito rubinetto della caldaia (solitamente si tratta di una specie di minuscola leva posta sotto l'apparecchio) accertatevi che la pressione non superi il valore di 1,5 bar. Ovviamente, se non siete certi di maneggiare la levetta giusta, controllate le istruzioni sul libretto di manutenzione dell'impianto.

Continua la lettura
57

Provvedere alla sicurezza.

Quando si verifica questo genere di problematica, come abbiamo già accennato nel passo introduttivo, è generalmente possibile provvedere senza particolare difficoltà e senza rivolgersi necessariamente ad un tecnico. È però sempre indispensabile accertarsi che il proprio impianto di riscaldamento possa sempre offrire la dovuta sicurezza, sia per provvedere alla propria incolumità e sia per pensare a quella del vicinato: ad ogni eventuale dubbio o dopo aver notato qualsiasi minima anomalia, occorre contattare immediatamente il personale specializzato addetto alla manutenzione: è il sistema migliore per cercare di evitare il rischio di spiacevoli conseguenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mantenete sempre la pressione sull'1,5, controllando regolarmente tale valore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere la giusta pressione dell'acqua nella caldaia

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Casa

Come fare la taratura del minimo della caldaia

Casa

Come aumentare la temperatura della caldaia

Casa

Come regolare la valvola del gas della caldaia

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

Come spurgare una caldaia combinata