Come abbattere un albero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Raffiche di vento, fulmini oppure nevicate eccezionali possono causare danni irreparabili agli alberi del giardino. Se si verifica questa eventualità per evitare danni maggiori è consigliabile abbattere l'albero completamente. Questa operazione può sembrare abbastanza facile da eseguire, ma non lo è in quanto la rimozione di un fusto è sempre pericolosa. È opportuno studiare attentamente la situazione: l'inclinazione e la pendenza dell'albero sono fondamentali per poter effettuare un taglio senza problemi. Se non si ha esperienza nell'utilizzo di una motosega è opportuno fare eseguire l'intera rimozione da imprese specializzate. Questo tutorial dà comunque delle indicazioni su come è possibile abbattere un albero.

25

Prima di cominciare il lavoro bisogna prendere tutte le precauzioni possibili. È consigliabile allontanare persone ed oggetti che possono danneggiarsi dal perimetro in cui si effettua il lavoro. Successivamente si deve controllare lo stato della motosega; si deve pulire il freno catena, verificare che l'acceleratore non è danneggiato e accertarsi che il fermacatena non è allentato. A questo punto si può iniziare; si devono tagliare i rami più bassi e di minore grossezza. Essi si possono utilizzare come "gradini" per tagliare in sicurezza e con maggiore libertà di movimento quelli più in alto.

35

Se l'albero non raggiunge grosse altezze si può decidere di fare un taglio unico utilizzando una tecnica chiamata "abbattimento guidato". Bisogna piantare sul terreno un cuneo di legno di circa 30 cm e successivamente eseguire un taglio orizzontale dal lato opposto. Non è consigliabile tagliare l'intero tronco, basta lasciare 3 cm circa; in questo modo si ha una caduta direzionale dell'albero. Mentre se l'albero è di grossa taglia è indispensabile effettuare un taglio a zone. Per evitare che l'albero cadendo può arrecare dei danni bisogna ancorare al fusto, pezzo dopo pezzo, i segmenti di rami che si devono recidere. Poi, si lega la parte superiore con una corda al tronco da tagliare per poter procedere in sicurezza.

Continua la lettura
45

Un tronco sano e molto lungo si può vendere tranquillamente a qualche segheria per farlo diventare legno da lavorazione. In questo caso la fine dell'opera di abbattimento viene eseguita dall'acquirente che provvede al taglio ed al trasporto presso la propria sede. Se invece il tronco ha dei "nodi" è necessario effettuare l'operazione con l'ausilio della motosega. Così facendo si ottiene dell'ottima legna da ardere durante l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare un albero ingombrante

Giardinaggio

Come creare un albero di natale riciclando delle bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come piantare un albero di albicocche

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di limoni