Come abbattere un albero con il taglio di direzionalità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Raffiche di vento, fulmini o nevicate eccezionali possono causare danni irreparabili agli alberi del nostro giardino. In questi casi, per evitare danni maggiori provocati da una possibile caduta dell'albero stesso, ci troviamo costretti a doverlo abbattere completamente. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò tutti gli accorgimenti e le giuste direttive per abbattere un albero senza recare danni allo spazio che vi circonda, ma soprattutto senza mettere in pericolo la vostra vita. Questa operazione può sembrare molto semplice, ma in effetti non lo è perché la rimozione di un fusto è sempre pericolosa, quindi studiate sempre la situazione che avete davanti a voi: l'inclinazione e la pendenza dell'albero sono fondamentali per effettuare un taglio senza problemi. Se non siete esperti, ma sopratutto se non avete mai maneggiato una motosega, fate eseguire l'intera rimozione da imprese specializzate. Vediamo quindi come abbattere un albero con taglio di direzionalità.

27

Occorrente

  • Motosega
  • Cellulare
37

Una volta che avrete fatto pratica con la vostra motosega, sarà il momento di abbattere il vostro primo albero. Per rendere l'abbattimento più sicuro ed efficiente possibile, è importante pianificare in anticipo l'operazione e sempre pensare un passo avanti. Per cominciare, mai lavorare soli. Assicuratevi sempre di avere qualcuno con voi. Anche un telefono cellulare è una buona idea, in quanto vi consente di chiamare rapidamente aiuto se ne avete bisogno.

47

Ricordatevi, inoltre, che non vi basta essere in possesso di una motosega per tagliare il tronco degli alberi alla base. Per eseguire un abbattimento, dovete avere una buona manualità e familiarità con questo lavoro. E ricordatevi che spesso che gli incidenti accadono per la mancata osservanza di regole di sicurezza, per errori relativi alla loro messa in pratica o per carenze dell'organizzazione e nella conduzione dell'attività.

Continua la lettura
57

Per poter eseguire in modo corretto il lavoro e mettere in opera le necessarie misure di sicurezza, prima di effettuare l'abbattimento di ogni singola pianta, dovete valutare l'altezza dell'albero, il suo diametro e quindi la sua modalità di taglio e soprattutto l'inclinazione, in modo da calcolare la direzione di caduta naturale. Un aspetto che molto spesso viene sottovalutato, è la forza e la direzione del vento. Dovete sapere che il vento molto spesso fa cambiare la direzione della caduta dell'albero.

67

Una volta che avrete deciso dove far cadere l'albero, dovete eseguire il taglio di direzionalità (figura a), a forma di spicchio. Questo taglio deve essere profondo fino a metà tronco, e serve a dare la direzione della caduta. Successivamente dopo aver estratto lo spicchio di legno del taglio di direzionalità, spostatevi nel lato opposto e fate un taglio di abbattimento (figura b) obliquo, una decina di centimetri sopra al taglio di direzionalità. Con questo taglio l'albero dovrebbe cadere nella direzione da voi indicata. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare un albero ingombrante

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di limoni

Giardinaggio

Come innestare un albero di magnolia

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto