Come abbattere un forno in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le opere di manutenzione in casa può succedere di abbattere anche dei forni di vecchia manifattura. I forni in pietra infatti si trovano solitamente nelle vecchi abitazioni: erano ottimi per la preparazione del pane e dei dolciumi ed infatti molti forni attuali richiamano proprio questo tipo di costruzione perché grazie alla pietra contengono meglio il calore. Ma se per un qualsiasi motivo si ritiene opportuno doverli abbattere è necessario eseguire qualche accorgimenti prima di cimentarsi in un tale lavoro, soprattutto se si è inesperti e si vuole risparmiare qualcosa con il fai da te. Vediamo quindi nella guida come poter abbattere un forno in pietra.

26

Occorrente

  • Occhiali a mascherina
  • Guanti
  • Scarpe antinfortunistiche
  • Martello
  • Martello elettrico
  • Scalpello
  • Cacciaviti
36

Innanzitutto come un qualunque forno vi è presente un piano di appoggio, dei bocchettoni per l'aria, la porta per l'ingresso dei cibi ed una canna fumaria. Trattandosi di lavori manuali, non di poco leggeri, bisogna come prima cosa munirsi di qualche metodo di sicurezza come ad esempio del legname da appoggiare attorno alla struttura, con un'altezza di circa 50-60 centimetri. In questo modo eviterete il trascinamento delle pietre che cadranno man mano che si andrà a smontare il forno.

46

Si prosegue con un buon martello e scalpello iniziando ad abbattere la canna fumaria: se questa presenta un comignolo in ferro con uno scalpello si cerca di sganciarlo, se invece è in muratura si può procedere a battere i vari pezzi. È necessario iniziare dall'alto perché il contrario comporterebbe dei cedimenti delle parti superiori e quindi dei crolli non previsti. Quindi una volta abbattuta la canna fumaria presente sul tetto si può procedere con quella interna.

Continua la lettura
56

Come passo successivo si tolgono tutti gli elementi in ferro presenti, come lo sportello del forno e le varie grate. Fatto questo procedete poco per volta a rompere tutto il corpo del forno: sicuramente il martello pesante non sarà sufficiente o comunque risulterà un lavoro particolarmente faticoso, quindi se si è in grado procedere con un martello elettrico si facilità di molto il lavoro. Per far ciò bisogna prendere delle precauzioni, soprattutto se il forno presenta un'altezza piuttosto elevata: se è alto infatti bisogna evitare assolutamente l'uso di una scala mobile, ma piuttosto procurarsi un ponteggio o dei cavalletti con pedana stabile. Man mano che si rompe può essere che vi sia la presenza di grossi blocchi di pietra che possono risultare difficili da spezzare, quindi in questo caso andare con il martello elettrico a rompere lungo le linee di fuga della malta è poco prima che il blocco crolli tentare di rimuoverlo manualmente. Così di seguito procedere con il piano d'appoggio ed i piedi del forno, fino a quando non si rimuove del tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non salire assolutamente sul forno durante la demolizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la pietra focaia dello zippo