Come abbellire il balcone con i fiori di lotus maculatus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Lotus maculatus, originario delle coste dell'isola di Tenerife, è sicuramente la specie più attraente di tutte. È una pianta erbacea perenne, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto rapidamente, costituendo un ampio cespuglio. Il fogliame di questa pianta è costituito da foglie blu- argentate aghiformi e coperte da una fitta peluria distribuite in modo spiraliforme sugli steli che hanno andamento strisciante. I fiori giallo-arancio screziati di rosso sembrano tante fiammelle. Nonostante il suo aspetto da bella e sofisticata, non richiede eccessive cure e si adatta bene come copertura per tralicci e cancelli o sulla parete del balcone, ma anche come decorativa cascata. Se volete contribuire alla sua diffusione e coltivarla tanto all'esterno come all'interno di casa, seguite queste pratiche istruzioni che vi spiegheranno come abbellire il balcone con i fiori di lotus maculatus.

25

Occorrente

  • Terra nera
  • Vermiculite
  • 1 vaso
  • talee di Lotus Maculatus
35

Preparate un substrato argilloso e pesante mescolando quattro parti di terra nera con una di vermiculite. Quest'ultimo è un minerale di origine vulcanica, reperibile presso negozi che vendono materiale per l'edilizia, usata per la copertura delle cassette seminate e come ingrediente di miscele di substrati. Essa contribuisce a ridurre l'evaporazione dell'acqua ritardando conseguentemente il disseccamento del substrato e riducendo la necessità di irrigazioni. È anche un materiale pacciamante perché isola termicamente il substrato evitando repentini sbalzi termici; crea inoltre un microclima favorevole alla germinazione dei semi.

45

Scegliete preferibilmente un vaso in terracotta e riempitelo col substrato. Potreste anche optare per un bel vaso sospeso e creare una cascata di fiori. Interrate le talee (3 per vaso) tenendo conto che la base di ognuna deve rimanere circa 4 cm sotto la terra. Posizionate il vaso in un luogo in cui possa godere di abbondante esposizione solare, ma evitate che rimanga esposto al pieno sole di mezzogiorno. Innaffiate tutti i giorni per mantenere il suolo sempre leggermente umido ma senza che ristagni. Una delle cause piú comuni della caduta delle foglie è la carenza di acqua: le sue radici si seccano e se questa situazione si ripete frequentemente la pianta muore.

Continua la lettura
55

Il Lotus ha bisogno di una temperatura che non superi i 20ºC e quindi porre a dimora in un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato. Teme i climi troppo freddi, quindi ritiratelo in caso di temperature inferiori ai 5ºC in serra fredda o temperata. I suoi fiori ermafroditi (ossia provvisti di entrambi gli organi di riproduzione) di color giallo-arancio fioriscono da metá primavera fino a quasi fine estate. Infine vi ricordo di controllare periodicamente le piantine per individuare l'eventuale presenza di afidi (pidocchi). Qualora doveste notarli toglieteli manualmente o applicate una soluzione di acqua e sapone sui gambi. Importante: il Lotus maculatus si riproduce anche per propaggine o in semi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

I migliori fiori per il balcone al sole

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Giardinaggio

10 fiori gialli per abbellire il giardino

Giardinaggio

I migliori fiori per il balcone all'ombra

Giardinaggio

Le piante ideali per il balcone

Giardinaggio

5 piante per un balcone in ombra

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone