Come abbellire il bonsai con il muschio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per tutti gli appassionati di giardinaggio, o del pollice verde, come s dice in giro, abbellire il bonsai con il muschio rappresenta una delle scelte migliori per quanto riguarda il buon gusto che ne concerne. Quando si comincia a parlare di bonsai si intendono piccole piante i cui singoli individui, a completo sviluppo eseguito e finito, possono arrivare ad avere come dimensioni minime addirittura da uno o due millimetri fino a venti - ventiquattro centimetri. Esse sono tuttavia prive di vere e proprie radici, di fusti e pure anche di foglie, mancano sia di fiori, che frutti e pure di semi. È proprio per questo motivo che il muschio è reso particolarmente versatile in natura e molto spesso, viene affiancato a molte diverse tipologie di piante, proprio per la sua bellezza che può adornare e migliorare le terrazze rigogliose di ognuno di noi, indistintamente .

27

Occorrente

  • Muschio coltivato o selvatico
  • Stagnola
37

Per prima cosa il prima passo da fare per iniziare è quello di procedere col mettere una fitta copertura di muschio intorno al vostro meraviglioso e fantastico bonsai, in modo tale da mantenere più a lungo possibile l'umidità del terreno circostante. Nel fare questa delicata operazione, tuttavia dovete comunque cercare di impedire che il muschio che avete appena messo si attacchi ai tronchi del vostro. Bonsai in quanto, purtroppo con il brutto tempo delle stagioni autunnali e invernali, le piante potrebbero purtroppo marcire. Ricordatevi sempre che il muschio più rigoglioso e forte si sviluppa sempre spontaneamente all'aria aperta dopo circa sei - otto mesi, quando l'umidità è si sufficiente ma non troppa.

47

Se peró purtroppo non volete o potete aspettare sei- otto mesi per usufruire del muschio migliore, potete cominciare col raccogliere i pezzetti di muschio che si formano in natura e vedrete che inizieranno ad attecchire molto ma molto facilmente. Questo muschio lo potete trovare facilmente in luoghi umidi e sopratutto all'ombra, nelle crepe dei muri, sulle rocce o anche sui vecchi tetti. Mi raccomando di non prendere il muschio che potrete trovare sul legno però, perché diventa purtroppo troppo alto e per essere affiancato al bonsai non è l'ideale e in generale ha dei colori spenti.

Continua la lettura
57

Fate anche seccare il muschio raccolto e successivamente sbriciolatelo, poi spargetelo in modo uniforme sul terreno. Il muschio, a contatto con l'umidità, riprende a vegetare formando una superficie compatta. Ricordatevi di avere l'accortezza nel mettere un pezzetto di stagnola all'albero per evitare che i volatili in cerca di cibo, si mettano a raschiare il muschio.

67

Infine, ricordatevi che il muschio si riproduce per spore e ognuna, germinando, dà luogo a una protonema filiforme ramificata o laminare, dal quale hanno origine apparati di conduzione ben differenziati, recanti un numero di espansioni variabile. Proprio per questo, potete ricoprire la superficie della terra del vaso vicino al bonsai, con specie diverse di muschio, distribuendolo non uniformemente, per simulare dei piccoli cespugli, il risultato sara' ancora più piacevole a vedersi. Seguendo questi consigli, riuscirete ad abbellire i vostri meravigliosi bonsai con il muschio in modo perfetto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare seccare il muschio potete lasciarlo in sacchetti di plastica per qualche giorno.
  • Se non avete la stagnola potete usare anche della pellicola, ma è meno efficacie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il muschio rosa

Giardinaggio

Come Modellare Un Bonsai

Giardinaggio

Come creare bonsai da margotta

Giardinaggio

Come Realizzare Un Bonsai Con Le Perline

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio