Come abbellire il muro esterno di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbellire il muro esterno di casa è un'operazione semplice da eseguire nell'atto pratico ma allo stesso tempo difficile da azzeccare, da fare correttamente da un punto di vista estetico. Nel senso che è relativamente facile comprare oggetti, come ornamenti e orpelli, e attaccarli o appenderli o inchiodarli al muro, molto più difficile è farlo con gusto ed equilibrio, senza intaccare l'eleganza generale e nel tentativo di migliorare l'aspetto complessivo dell'abitazione.

27

Occorrente

  • Piante grasse o di semplice manutenzione
  • Materiali resistenti alle intemperie
37

Per prima cosa è buona norma, in nome del buon gusto, evitare i colori magari troppo forti e sgargianti, soprattutto se l'aspetto della casa è in generale sobrio o monocolore. Si parte dalle decorazioni semplici e si va sul sicuro con le piante. Meglio affidarsi a colori belli da vedere e vivi, ma non troppo vivaci. Come il rosa o il verde chiaro o anche l'azzurro. Rampicanti e arbusti possono andare bene se si tratta di una casa molto grande perché su una superficie meno ampia si rischia l'effetto "opprimente". Oltre a questo c'è da tenere di conto del fatto che questo tipo di piante richiama e attrae insetti più di altre. Meglio allora orientarsi su piantine e bonsai ad abbellire il davanzale, oppure corone di ghirlanda vicino a porte e finestre. Anche le piante grasse vanno benissimo, richiedono anche poca manutenzione.

47

Decorare o abbellire oggetti che son parte integrante della casa è un'altra soluzione. Un'idea semplice da applicare ma molto efficace e gradevole all'occhio. Si parla di tutti quei dettagli e quegli oggetti che fanno parte della casa e dei muri, come la grondaia, le tegole del tetto e quelle a spiovere sopra le finestre, il balcone, la ringhiera delle scale (se presenti) il campanello e così via. La lista è lunghissima e varia da casa a casa, in base al tipo di abitazione, ai piani disponibili, e in generale al tipo di architettura e di design dell'abitazione. Tutti questi oggetti possono essere decorati, con pennelli e vernici resistenti all'acqua e alle condizioni atmosferiche o con vere e proprie aerografie realizzate da mani esperte.

Continua la lettura
57

Infine ci si può affidare agli ornamenti. Sono necessari chiodi resistenti, pensati per essere applicati e durare nel tempo su esterni di una casa, quindi molto resistenti a intemperie, vento, freddo, caldo e pioggia. Servono anche buone idee e buon gusto. Con questi tre ingredienti a disposizione si può dare sfogo all'estro creativo e appendere qualunque tipo di oggetto. Ferri di cavallo portafortuna oppure elaborati disegni in pietra o figure geometriche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare colori troppo sgargianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come abbellire la testiera del letto

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno

Casa

Come dipingere un muretto esterno

Casa

Come togliere il chiodo dal muro