Come abbellire la testiera del letto

1/7 – Introduzione

Dopo molti anni, potresti percepire una certa monotonia nella camera da letto. Per vincerla, opta per dei cambiamenti. Puoi rinnovare la tinteggiatura delle pareti, i tendaggi ed i complementi d’arredo. Dedicati poi alla testiera del letto, elemento preponderante nella stanza. Non necessariamente dovrai acquistarne una nuova. Infatti, la soluzione non sempre è economicamente vantaggiosa. Costruirne una di sana pianta, invece, comporterebbe molto tempo ed energie. In alternativa, puoi abbellire la tua vecchia testiera del letto con stoffe e decorazioni. Non sai come procedere? Eccoti alcuni interessanti suggerimenti dallo straordinario impatto visivo.

2/7 Occorrente

  • Una sparachiodi
  • Stoffa
  • Gommapiuma
  • Decorazioni

3/7 – Testiera in ferro

La testiera del letto ha varie forme: ondeggiante, arcuata, dritta. Può essere in ferro, legno, imbottita e rivestita con pelle o stoffa. In ogni caso, ognuna rappresenta la base perfetta per una vera opera d’arte. Verificane le condizioni ed eventualmente intervieni sul materiale. Per abbellire la tua vecchia testiera in ferro puoi comprare della stoffa. Scegli un tessuto che si intoni ai colori della tua stanza. Posizionala sul ferro orizzontale superiore e fermala lateralmente con dei nastrini in raso dai colori delicati.

4/7 – Testiera in legno

Per abbellire una testiera imbottita, invece, ricoprila con un nuovo tessuto dalla stampa originale. Fermalo quindi sul retro mediante una macchinetta sparachiodi. Per rinnovare quella in legno crea un’imbottitura. Dunque, procurati della gommapiuma dalle adeguate dimensioni e fissala sul retro con la sparachiodi. Ricopri con un tessuto e bloccalo nel medesimo modo. A questo punto, potresti abbellire la tua testiera del letto personalizzandola. Ad esempio potresti applicare degli strass o altre decorazioni. In tal senso, renderai la nuova testiera più conforme ai tuoi gusti personali. Pertanto, non dovrai acquistarne una nuova per vederla diversa. Basta usare la tua creatività per renderla unica e gradevole.

5/7 – Testiera e decorazioni

Per abbellire la tua testiera del letto in maniera del tutto inedita scegli preferibilmente delle stoffe monocromatiche e dai colori neutri. Puoi facilmente personalizzare tessuti di questo tipo con delle tinture particolari, degli strass, delle perline o ancora delle paillettes. Puoi sempre cambiare la tinta della tua testiera optando per dei prodotti specifici, adatti ai tessuti. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività. L’opera finale sarà unica. L’inventiva sarà alla base di qualsiasi tuo lavoro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dai libero sfogo alla tua creatività

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata