Come abbellire un album fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più spesso fissiamo le immagini della nostra vita, con scatti di un presente che presto diventerà il nostro passato. Osserviamo queste foto che ci mostrano attimi importanti della nostra quotidianità. Li conserviamo in album fotografici che non rappresentano quello che queste foto sono per noi. I ricordi sono importanti e vanno tenuti in veri scrigni, che a volte hanno un aspetto molto triste. Allora, che ne dite di conservare le foto in un vero capolavoro fatto da voi? In questa guida vedremo come abbellire un album fotografico con il tema delle vostre foto preferite. Un'idea originale anche per personalizzare un regalo con il fai da te.

26

Occorrente

  • Album fotografico da rinnovare
  • Materiali utili alla vostra creazione in base al soggetto che volete realizzare
36

Come primo passo dobbiamo stabilire dei punti importanti. Quale foto dovrà contenere il nostro capolavoro? Nascita di un bebè. Matrimonio. Il primo amore o un anniversario. I nostri amici animali o i momenti felici con i nostri nonni o la nostra famiglia. Un regalo per la nostra migliore amica o un dono per nostra madre. Il ricordo di una festa. Oppure semplicemente un nostro album di fotografie con gli scatti più belli della nostra vita quotidiana, fatto di momenti che non vorremmo mai dimenticare. In base al tipo di lavoro che vogliamo fare cambieranno non solo i soggetti ma anche i materiali da utilizzare. Vediamo i più comuni e semplici da usare.

46

Per la base, possiamo usare varie tecniche. Una di queste è la carta. La più usata è quella a tinta unita. Quella marrone per l'effetto neutrale così poi da arricchire con cordoncino di corda, fiori secchi, o nastrini, oppure del colore che preferite. La stoffa, può essere di cotone, velluto, o feltro. Quest'ultimo viene anche molto usato per le decorazioni finali in rilievo, pertanto se volete fare dei decori con il feltro, ve lo sconsiglio come base. Non sono indicate le stoffe scivolose quale il raso perché sono più difficili da applicare. Usando carta e stoffa per la base, il procedimento è lo stesso. Ritagliate il materiale di dimensioni più grandi della superficie dove andrà messo così poi da ripiegare all'interno dell'album i bordi. Si può usare anche il foglio di sughero, che taglierete della misura esatta dell'album. Per un effetto visivo migliore potete utilizzare delle forbici a zig-zag. Procediamo nello stendere la vinilica con un pennello. Bisogna cominciare da un lato. Procedere un pezzo alla volta in modo da tirare la stoffa o stendere bene la carta per evitare bolle d'aria. Una tecnica alternativa come base sono le bombolette di vernice spray. Scegliete i colori che vi piacciono possibilmente chiari o i decori che ci applicate sopra saranno nascosti dai toni scuri. Stendete dei fogli di giornale sul ripiano di lavoro. Aprite completamente l'album con il dorso che vi guarda. Agitate le bombolette e spruzzate in modo astratto. Qualsiasi base avete scelto, lasciate asciugare per bene.

Continua la lettura
56

Mentre la nostra base asciuga passiamo al passo successivo. Le prime decorazioni. Al centro della nostra copertina possiamo mettere una foto, o un disegno in particolare che ci piace che magari riprende l'argomento del nostro album. Oppure possiamo utilizzare delle lettere realizzate con la carta o stoffa. Il colore deve essere di tonalità più scura o chiara dello sfondo in modo da risaltare. Si può usare del cordoncino, la rafia, oppure dei merletti per mettere in risalto il soggetto del nostro album. Possiamo impreziosirlo con perline, foglie secche, piccole conchiglie di mare, pezzettini di stoffa sfrangiata, nastrini colorati, tappi di bottiglia, sottobicchieri tipici dei pub e tutto quello che vi viene in mente utilizzando le cose che avete ma anche la vostra bellissima fantasia. Bisogna fare delle prove fino a trovare la posizione giusta per i materiali che intendiamo usare per abbellire la nostra base. Con le applicazioni considerate anche che l'album prenderà spessore sulla copertina. Le applicazioni andranno incollate utilizzando colla vinilica o colla a caldo. Nel caso di conchiglie e tappi di bottiglia, che hanno maggiore spessore, si può anche utilizzare del silicone trasparente stando attenti a non esagerare con la quantità per evitare sbavature. Per l'applicazione di eventuali brillantini, basta spruzzare un po di lacca per capelli sul nostro album e lasciare che i brillantini cadono sull'album, rimuovendo quelli in eccesso capovolgendolo. All'occorrenza ripetere l'operazione per aggiungere altri brillantini o fare strati di più colori. Molto belli e economici sono anche i tubetti di colla trasparente con brillantini, che possono essere utilizzati per fare delle scritte. Qualsiasi sia la scelta della vostra base, delle decorazioni da applicare, sarà comunque un grande successo perché sarà una vostra creazione unica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete il piano di lavoro con del giornale
  • Non eccedete con la colla ma stendetela per bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un book fotografico

Altri Hobby

Come riciclare un album di figurine

Altri Hobby

Come pulire un obiettivo fotografico

Altri Hobby

Come illuminare un set fotografico

Altri Hobby

Come abbellire una vetrina

Altri Hobby

Come abbellire la custodia dei cellulari con strass

Altri Hobby

Come abbellire un diario segreto